lunedì 13 agosto 2018

La curiosa presenza estiva di un “LE” sulla 2 di Faenza




A partire dallo scorso giugno, con l’avvio degli orari estivi 2018, può capitare in modo abbastanza frequente di incontrare uno dei nuovi IvecoBus Crossway LE Line di Start Romagna sulla linea urbana 2 di Faenza. A primo impatto può sembrare abbastanza curioso trovare un bus extraurbano su una linea urbana, ma forse non lo è poi più di tanto…

Durante lo scorso inverno, a cavallo tra il 2017 e il 2018, era stato immesso in servizio il primo Crossway LE di Start destinato al bacino di Ravenna, la matricola 34257, giunto dopo altri 32 mezzi analoghi spartiti tra i bacini di Forlì-Cesena e Rimini. Dopo poche settimane dall’entrata in servizio, la 34257 è stata trasferita alla residenza esterna di Faenza. Vengono normalmente utilizzati, in quel di Faenza, durante il periodo invernale, cinque bus interurbani per svolgere alcune corse delle linee 155, 183 e 190, che fino a quel momento erano esclusivamente degli Scania DeSimon IL.3 e Iveco / Irisbus Euroclass, salvo qualche rara presenza di vetture suburbane.
Allo stesso tempo, presso il deposito di Faenza, sono anche presenti alcuni bus “corti urbani” a gasolio, gli Autodromo Alè e Volkswagen Kutsenits Cityfour ex ATM, utilizzati per il servizio urbano. Precisamente, due bus per la linea 1 ed uno per la 2; i restanti quattro, se presenti, rimangono di scorta.
Nel corso della primavera 2018 vengono acquistati da Start Romagna altri sette Crossway LE, numerati da 34258 a 34264; di questi, i primi quattro vengono destinati al bacino di Ravenna e la capostipite, la 34258, è assegnata fin da subito alla residenza faentina ed utilizzata in rotazione sui vari turni con gli altri bus presenti, tra cui anche l’altro Crossway.
Poi arriva l’estate. I bus utilizzati dal deposito di Faenza si riducono a tre, due per le due linee urbane (la linea 1 ha solo un TM per via della riduzione della frequenza da 30 minuti a 60) e uno per l’extraurbano. Tuttavia, come accadeva anche gli scorsi anni, rimangono a Faenza per il periodo estivo due corriere, verosimilmente per garantire una scorta. Quest’anno, anziché i due consueti DeSimon IL.3, rimangono i nuovi Iveco “Low Entry”. E, sempre da quest’anno, il Crossway che non viene usato per svolgere la linea 155, è impiegato sulla linea urbana 2.

La linea 2 di Faenza, identificata col numero 52 per i sistemi di informazione come Google Maps e Moovit, brevemente, segue un percorso di 12 o 13 minuti, in base al senso di marcia, collegando la stazione FS con il centro commerciale Le Maioliche (situato a nord della città), e transitando presso alcuni punti importanti di Faenza: viale IV Novembre, la Questura, il centro commerciale La Filanda, Borgo San Rocco, la zona produttiva di via Granarolo e il casello dell’autostrada. La frequenza è di mezz’ora, che pertanto richiede l’impiego di un solo bus per svolgere l’intera linea; inoltre due coppie di corse, al sabato, vengono prolungate fino a Granarolo Faentino. Così come la linea 1 (decisamente più lunga ed articolata) è attiva solo nei giorni feriali, ad esclusione dei sabati di agosto, in cui l’intero servizio urbano è sospeso.

A primo impatto può sembrare strano l’impiego regolare di un bus extraurbano su una linea urbana, ma riflettendoci un attimo si può notare che forse, in questo caso, non lo è poi così tanto.
Infatti, come noto, il Crossway LE è dotato del pianale ribassato tra le due porte, pertanto non viene resa più difficoltosa l’accessibilità rispetto ai “corti urbani” impiegati durante il resto dell’anno, e considerando la non elevata affluenza della linea, teoricamente, la parte posteriore rialzata del bus potrebbe rimanere inutilizzata. Inoltre, si tratta di un autobus decisamente più nuovo rispetto agli Alè ed ai Cityfour, motorizzato Euro6 e che riesce a garantisce maggior confort, grazie anche alle sedute imbottite. Infine, il percorso della 2 non prevede svolte particolarmente strette, rendendolo effettuabile anche ad un dodici metri.

Per completezza di cronaca, merita aggiungere che già da alcuni anni, nei giorni invernali scolastici, i primi due giri della linea 2 vengono regolarmente svolti da un bus interurbano.

A corredo, una foto dell’IvecoBus Crossway LE matricola 34258, che abitualmente si alterna con la 34257 così come con gli altri Alè o Cityfour presenti a Faenza. È ritratto presso la rotonda del Niballo, a valle del cavalcavia che oltrepassa la ferrovia Adriatica, intento ad imboccare via San Silvestro.
Stava svolgendo una delle corse pomeridiane della linea 2, partita pochi minuti prima dalla stazione e diretta verso il centro commerciale Le Maioliche.


Gian Marco Assirelli - 13 agosto 2018


Nessun commento:

Posta un commento