venerdì 27 ottobre 2017

173 Morciano – Montescudo, scolastica della Val Conca.



All’interno dei servizi di TPL si può riscontrare la presenza di linee facilmente individuabili su quadri e/o libretti orari, nonché sui moderni sistemi informativi (App, Travel Planner, ecc.), ma allo stesso tempo molto più difficili da incontrare dal punto di vista materiale, complice talvolta la scarsità di corse, o il fatto di essere caratterizzate da tragitti che toccano paesi e località spesso lontani dai più importanti agglomerati urbani.

Torniamo nella porzione di bacino riminese gravitante sulla Val Conca e su Morciano per andare ad analizzare la linea 173, tratta forse non troppo conosciuta a molti, ma che garantisce, grazie ad un percorso a forma di racchetta, alcune interazioni tra la cittadina morcianese e Montescudo. 
All’interno di Morciano la 173 si attesta, in base alle corse, presso i principali capolinea di P.le Risorgimento,  di via Abbazia e del Centro Studi. Per tutte le percorrenze vi è in comune il fatto di entrare ed uscire dal centro cittadino attraverso il Ponte sul Conca, percorrendo quindi le vie Giuseppe Mazzini, Giacomo Matteotti e Ponte. 
Una volta oltrepassato il principale corso fluviale della vallata, il tragitto della 173 prevede che i bus imbocchino la Provinciale Conca (SP 18) in direzione “monte”, fino al raggiungimento dell’abitato di Osteria Nuova, dove inizia un lungo anello in senso anti-orario, il cui punto di origine e di fine è posto all’altezza della rotonda con via Trebbio. In tale luogo infatti l’autobus svolta a destra iniziando la salita in direzione di Croce, proseguendo poi su via S.Marco e via Rimini, le quali consentono il raggiungimento dapprima di  Montecolombo, poi di Montescudo. Uscendo dal borgo si tiene la sinistra imboccando via Peschiera ed intraprendendo la discesa che porta verso il fondovalle; dopo alcuni Km si arriva a S.Maria del Piano, località attraversata con transito lungo via Cà Falascone, prima di imboccare la già citata SP18 in direzione “mare”. Lungo tale arteria si incontra dapprima la frazione di Taverna di Montecolombo, raggiungendo poi Osteria Nuova dove si va a concludere l’anello; ivi giunti si rientra a Morciano  seguendo il medesimo tragitto di andata, ovviamente affrontato in senso opposto. 

Per quel che concerne il programma di esercizio, la 173 conta all’attivo due “giri” entrambi di natura scolastica. Il primo è mattutino ed ha origine in via Abbazia a Morciano alle ore 7:10; è previsto l’arrivo a Montescudo alle 7:29 ed il ritorno al capolinea morcianese di P.le Risorgimento alle 7:57, dopo aver effettuato transito presso il Centro Studi. 
Il secondo invece viene effettuato solo al venerdì ed è stato introdotto a partire dal settembre di quest’anno in concomitanza con l’attivazione, presso il Centro Studi di Morciano, dell’uscita alle ore 16:00. Proprio in tale luogo ha origine il giro in questione, con orario di partenza fissato alle 16:08, ma con tracciato limitato al completamento dell’anello Osteria Nuova – Montescudo – Osteria Nuova, località quest’ultima dove il bus titolare termina il suo viaggio alle 16:44.

Relativamente alla storia della linea 173 si può aggiungere che in passato tale tratta prevedeva anche un giro concomitante con la punta scolastica delle 13:00, nonché uno feriale, con carattere mercatale, al giovedì, quando a Morciano fanno la propria comparsa i banchi degli ambulanti; entrambi però sono stati oggetto di soppressione, il primo in concomitanza con l’introduzione della settimana corta presso il polo scolastico morcianese (lezioni dal lunedì al venerdì, senza uscita alle 13:00), il secondo sostituito dal servizio a chiamata “ConcaBus” che consente una maggiore presenza e “dinamicità”. 
Da sottolineare anche il fatto che, in concomitanza con l’uscita da scuola delle ore 14:00, gli studenti diretti a Montescudo, S.Maria del Piano e Taverna di Montecolombo, possono contare su una coincidenza, prevista intorno alle 14:30 in località Trebbio di Croce, tra la corsa della linea 58 (prolungamento Croce-Morciano e viceversa) delle 14:12 da Morciano CS, e quella proveniente da Rimini della 171 per Osteria Nuova.

Nella descrizione di quel che è la linea 173 non può mancare uno scatto in allegato, ritraente l’Irisbus CrosswayLE matr. 8501 della ditta “Merli”, titolare della corsa pomeridiana del “venerdì morcianese” per Montescudo, con prosecuzione fino a Osteria Nuova. 
Lo scatto, che ritrae l’autobus intento a lasciare il centro studi, mostra diverse curiosità. Accodato alla 8501 si può infatti notare uno dei CrosswayLE “regionali”, più precisamente la vettura 34238, titolare della 58/ per Riccione Paese, con tracciato che ricalca quello della 173 fino a Trebbio di Croce, continuando poi con transiti presso Croce, S.Savino, Passano, Coriano e S.Andrea in Besanigo. 
In fondo invece si possono osservare le quattro vetture assegnate alla residenza esterna di Morciano, con sede posta proprio dinnanzi al polo scolastico: tra gli autobus in sosta erano presenti i due VanHool superstiti del gruppo “ex ATR Forlì”, un CityClass ed un BusOtto, entrambi in allestimento suburbano. 

Francesco Gardini – 27/10/2017

Nessun commento:

Posta un commento