mercoledì 1 novembre 2017

“Merca Bus”, il servizio urbano mercatale di Lugo.


Un aspetto trasportistico arcinoto coincide col fatto che la maggior parte delle città e delle cittadine presentano, all’interno del proprio territorio, un sistema trasportistico a carattere urbano, generalmente sviluppatosi nel corso del ‘900 e poi evoluto negli anni a venire in funzione alle esigenze di mobilità da parte della popolazione. In alcuni casi questo ha portato ad uno sviluppo delle sistema di TPL, con un aumento delle tratte a livello numerico e conseguentemente in termini chilometrici; in altri casi però il numero di linee è rimasto piuttosto esiguo, con la presenza delle medesime solo in determinate giornate, talvolta addirittura limitatamente a fasce orarie ben precise.



Con le nostre “narrazioni trasportistiche” ritorniamo a Lugo di Romagna, nota cittadina situata all’interno della provincia ravennate lungo la Statale S.Vitale, arteria viaria che collega la città di Ravenna col capoluogo regionale, Bologna. Complice la sua posizione geografica, Lugo può definirsi un po’ come il cuore della “Bassa Romagna”, ma anche un importante nodo trasportistico, sia a livello “bussistico”, che in termini ferroviari. 
Relativamente al territorio cittadino, Lugo vanta la presenza di una sola linea di TPL a carattere urbano, attiva tutto l’anno in una sola e precisa giornata della settimana, il mercoledì, in concomitanza con lo svolgimento del mercato ambulante avente sede principale posta presso piazza Garibaldi, quella più prossima alla Rocca Estense e che si affaccia sulla storica “S.Vitale”, situata inoltre a due passi dalla zona del Foro Boario.
Questa tratta, che già dal suo nome “Merca Bus” fa presagire ad un servizio avente carattere mercatale, è di fatto una sorta di navetta collegante due parcheggi scambiatori, posti rispettivamente in posizione diametralmente opposta, in prossimità del Cimitero e dello Stadio, con il centro cittadino. 
Il percorso del “Merca Bus” è piuttosto semplice e rettilineo: analizzandolo da nord a sud, dal parcheggio del cimitero, situato su via Canaletta, ci si dirige verso il centro percorrendo la “S.Vitale” che in quella porzione territoriale viene denominata via De Brozzi. Giunti alla rotonda con via Foro Boario ci si inserisce sulla medesima effettuando svolta a sinistra; seguendone il tracciato, dopo un centinaio di metri si gira verso destra. Una volta oltrepassata la rotonda con via Mentana si è già in piazza Garibaldi, quindi al mercato. Di qui si continua in direzione “Stadio” proseguendo su via Acquacalda, seguendo il perimetro storico della cittadina, effettuando poi una deviazione a sinistra su via Dante Alighieri, transitando così accanto all’ospedale. All’altezza di via Veneto ci si immette, verso sinistra, sulla medesima, poi lasciata girando a destra su viale Europa, quindi nuovamente a sinistra su via Toscana dove è posto il parcheggio dello Stadio, ossia il capolinea della tratta. 
Il percorso nell’opposto senso di percorrenza, dallo stadio al cimitero, si differenzia rispetto al tracciato precedentemente descritto solamente nella porzione compresa tra il capolinea di partenza ed il Foro Boario. Lasciato il parcheggio che si affaccia su via Toscana (Stadio), ci si immette quasi immediatamente su viale Europa che viene percorso per intero, fino all’incrocio con via Di Giù; quest’ultima arteria viene intrapresa con una svolta a sinistra, lasciata poco dopo con una verso destra su via Acquacalda, sulla quale si continua effettuando transito dinnanzi a P.za Garibaldi, inserendosi poi su via Foro Boario e continuando con percorso analogo, ma in senso opposto, a quello di andata, fino a raggiungere il Cimitero.


La linea “Merca Bus”, da alcuni anni contraddistinta dal numero 59 quale identificativo per i sistemi di Travel Planner, fa parte delle tratte del bacino di Ravenna in affidamento diretto consorzio CoerBus, venendo esercitata in pool dalle aziende lughesi “Zaganelli Group” e “Manenti”. 
Il “Merca Bus” viene effettuato, come accennato precedentemente, per tutto il corso dell’anno nella sola mattinata del mercoledì, nella fascia oraria compresa tra le 7:30 e le 13:00, con una frequenza pari ad una corsa ogni 15 minuti. Il biglietto si acquista a bordo ed ha un costo che è pari ad 1 €. 
Essendo il tempo di giro, incluse le soste ai capolinea, pari a 30 minuti, l’impiego mezzi vede la presenza contemporanea, sul tracciato del “Merca Bus” di due veicoli, quasi esclusivamente dei “furgoni”, uno per ciascuno dei vettori.


All'interno del testo corrente abbiamo deciso di inserire alcune immagini riguardanti il servizio “MercaBus” di Lugo.
Partendo dall’alto possiamo osservare uno degli Iveco Daily di “Zaganelli” in sosta presso il capolinea del Cimitero, posto a nord della cittadina lughese, lungo il tracciato della “San Vitale”.
La seconda immagine ritrae invece, nello stesso punto, il Mercedes Sprinter carrozzato NewCar facente parte della flotta del vettore “Manenti”.
Il terzo scatto ci  mostra invece il capolinea del “Parcheggio Stadio” dove il Daily “a loghi rosa” di “Zaganelli” è intento a effettuare il carico dei passeggeri.
Ultima ma non ultima, una piantina raffigurante il tracciato del “Merca Bus”. 

Francesco Gardini – 01/11/2017


Nessun commento:

Posta un commento