Un aspetto trasportistico arcinoto coincide col fatto che la maggior
parte delle città e delle cittadine presentano, all’interno del proprio
territorio, un sistema trasportistico a carattere urbano, generalmente sviluppatosi
nel corso del ‘900 e poi evoluto negli anni a venire in funzione alle esigenze
di mobilità da parte della popolazione. In alcuni casi questo ha portato ad uno
sviluppo delle sistema di TPL, con un aumento delle tratte a livello numerico e
conseguentemente in termini chilometrici; in altri casi però il numero di linee
è rimasto piuttosto esiguo, con la presenza delle medesime solo in determinate
giornate, talvolta addirittura limitatamente a fasce orarie ben precise.
Con le nostre “narrazioni trasportistiche” ritorniamo a Lugo di
Romagna, nota cittadina situata all’interno della provincia ravennate lungo la
Statale S.Vitale, arteria viaria che collega la città di Ravenna col capoluogo
regionale, Bologna. Complice la sua posizione geografica, Lugo può definirsi un
po’ come il cuore della “Bassa Romagna”, ma anche un importante nodo
trasportistico, sia a livello “bussistico”, che in termini ferroviari.
Relativamente al territorio cittadino, Lugo vanta la presenza di una
sola linea di TPL a carattere urbano, attiva tutto l’anno in una sola e precisa
giornata della settimana, il mercoledì, in concomitanza con lo svolgimento del
mercato ambulante avente sede principale posta presso piazza Garibaldi, quella
più prossima alla Rocca Estense e che si affaccia sulla storica “S.Vitale”,
situata inoltre a due passi dalla zona del Foro Boario.
Questa tratta, che già dal suo nome “Merca Bus” fa presagire ad un
servizio avente carattere mercatale, è di fatto una sorta di navetta collegante
due parcheggi scambiatori, posti rispettivamente in posizione diametralmente
opposta, in prossimità del Cimitero e dello Stadio, con il centro cittadino.
Il percorso del “Merca Bus” è piuttosto semplice e rettilineo:
analizzandolo da nord a sud, dal parcheggio del cimitero, situato su via
Canaletta, ci si dirige verso il centro percorrendo la “S.Vitale” che in quella
porzione territoriale viene denominata via De Brozzi. Giunti alla rotonda con
via Foro Boario ci si inserisce sulla medesima effettuando svolta a sinistra;
seguendone il tracciato, dopo un centinaio di
metri si gira verso destra. Una volta oltrepassata la rotonda con via Mentana
si è già in piazza Garibaldi, quindi al mercato. Di qui si continua in
direzione “Stadio” proseguendo su via Acquacalda, seguendo il perimetro storico
della cittadina, effettuando poi una deviazione a sinistra su via Dante
Alighieri, transitando così accanto all’ospedale. All’altezza di via Veneto ci
si immette, verso sinistra, sulla medesima, poi lasciata girando a destra su
viale Europa, quindi nuovamente a sinistra su via Toscana dove è posto il
parcheggio dello Stadio, ossia il capolinea della tratta.
Il percorso nell’opposto senso di percorrenza, dallo stadio al
cimitero, si differenzia rispetto al tracciato precedentemente descritto
solamente nella porzione compresa tra il capolinea di partenza ed il Foro
Boario. Lasciato il parcheggio che si affaccia su via Toscana (Stadio), ci si
immette quasi immediatamente su viale Europa che viene percorso per intero,
fino all’incrocio con via Di Giù; quest’ultima arteria viene intrapresa con una
svolta a sinistra, lasciata poco dopo con una verso destra su via Acquacalda, sulla
quale si continua effettuando transito dinnanzi a P.za Garibaldi, inserendosi
poi su via Foro Boario e continuando con percorso analogo, ma in senso opposto,
a quello di andata, fino a raggiungere il Cimitero.
La linea “Merca Bus”, da alcuni anni contraddistinta dal numero 59
quale identificativo per i sistemi di Travel Planner, fa parte delle tratte del
bacino di Ravenna in affidamento diretto consorzio CoerBus, venendo esercitata in
pool dalle aziende lughesi “Zaganelli Group” e “Manenti”.
Il “Merca Bus” viene effettuato, come accennato precedentemente, per
tutto il corso dell’anno nella sola mattinata del mercoledì, nella fascia oraria
compresa tra le 7:30 e le 13:00, con una frequenza pari ad una corsa ogni 15
minuti. Il biglietto si acquista a bordo ed ha un costo che è pari ad 1 €.
Essendo il tempo di giro, incluse le soste ai capolinea, pari a 30
minuti, l’impiego mezzi vede la presenza contemporanea, sul tracciato del
“Merca Bus” di due veicoli, quasi esclusivamente dei “furgoni”, uno per
ciascuno dei vettori.
All'interno del testo corrente abbiamo deciso di inserire alcune immagini riguardanti il servizio “MercaBus”
di Lugo.
Partendo dall’alto possiamo osservare uno degli Iveco Daily di “Zaganelli”
in sosta presso il capolinea del Cimitero, posto a nord della cittadina lughese,
lungo il tracciato della “San Vitale”.
La seconda immagine ritrae invece, nello stesso punto, il Mercedes
Sprinter carrozzato NewCar facente parte della flotta del vettore “Manenti”.
Il terzo scatto ci mostra
invece il capolinea del “Parcheggio Stadio” dove il Daily “a loghi rosa” di “Zaganelli”
è intento a effettuare il carico dei passeggeri.
Ultima ma non ultima, una piantina raffigurante il tracciato del “Merca
Bus”.
Francesco Gardini – 01/11/2017
Nessun commento:
Posta un commento