lunedì 4 settembre 2017

Romagna - Repubblica di S.Marino in versione estiva.

Una della caratteristiche geografiche del territorio Romagnolo è indubbiamente quella di presentare al proprio interno, lungo il crinale appenninico che funge da confine con la regione Marche, la piccola Repubblica di S.Marino, stato indipendente collocato sulle pendici del Monte Titano.

A livello trasportistico non possono mancare i servizi di collegamento tra la Romagna ed il piccolo stato San Marinese, la stragrande maggioranza dei quali fondano le proprie radici nella gestione Sita sul territorio romagnolo, col successivo passaggio, dall’autunno del 1975 al termine del 1991, ad ATR Forlì, a cui è seguita una piccola partentesi gestionale da parte di Tram Rimini, finendo poi nelle mani di “Bonelli Bus”, nota azienda anch’essa con sede posta nel territorio riminese, attualmente a Riccione.
Relativamente al periodo estivo, già da molti anni, le linee da/per la Repubblica del Titano si incrementano ricevendo una serie di potenziamenti e prolungamenti necessari a garantire un maggior numero di interazioni con la fascia costiera, diventando così un vero e proprio punto di riferimento per i turisti.



Per quel che concerne la principale autolinea attiva nel corso dell’intero anno, vale a dire la Rimini – S.Marino, vi è la riconferma del prolungamento di tutte le corse che ricoprono la tratta fino a P.le Marvelli, seguendo il medesimo tragitto delle linee 160 e 170 del TPL della provincia di Rimini: dalla stazione ferroviaria, in andata vengono percorsi i viali Graziani, Rodi, Principe Amedeo ed Amerigo Vespucci, mentre, in senso ascendente, causa una deviazione per lavori, l’anello di inversione viene rimpicciolito, con transito sul Lungomare  fino a P.le Kennedy, reinserendosi poi sul tragitto di andata, seppur affrontato in senso opposto.
Le cose dell’autolinea Rimini - S.Marino sono svolte in pool dalle ditte “Bonelli Bus” e “F.lli Benedettini” e garantite da un programma di esercizio che vede le partenze da entrambi i capolinea, ossia quello riminese di P.le Marvelli e quello S.Marinese di P.le Calcigni, distanziate tra di loro di un tempo pari a 75 minuti, con la prima prevista per le 6:45, l’ultima alle 20:30; il tempo di percorrenza è pari a un’ora.
Vogliamo ricordare che da Rimini gli autobus di questa autolinea raggiungono S.Marino con un percorso piuttosto semplice, toccando la stazione ferroviaria del capoluogo rivierasco e l’Arco d’Augusto, percorrendo poi la Circonvallazione Meridionale, via della Fiera e via della Grotta Rossa, inserendosi quindi sulla “Consolare”, ossia la nota superstrada che si addentra nella Repubblica dal Titano.
Tra gli autobus impiegati sulla Rimini-S.Marino, suscita sempre molto fascino ed interesse il Man Lion’s Regio 3 assi in forza alla “F.lli Benedettini”, forse per la particolare livrea, o magari per il suo aspetto mastodontico o, perché no, per la targa sammarinese.


Alla tratta “madre”, nel periodo estivo, si affiancano due linee turistiche stagionali che collegano l’una la parte costiera posta a nord di Rimini, l’altra quella a sud.
La linea proveniente da nord ha origine a Lido di Savio e segue il tracciato costiero delle varie linee mare, servendo tutte le località che si incontrano fino alle porte di Rimini, più precisamente a S.Giuliano Mare.
Le coppie di corse sono in tutto tre. La prima è limitata, sia in andata che in ritorno, alla cittadina di Cesenatico, con capolinea fissato lungo viale Roma. La corsa di andata parte di qui alle 7:55 e giunge sul Titano alle 9:30 da dove si riparte per il rientro alle 12:00, giungendo a Cesenatico alle 13:25. Queste due percorrenze vengono svolte nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì nel periodo compreso tra il 14 luglio ed il 1° settembre.
La seconda coppia di corse prevede invece l’effettuazione dell’intera tratta, con la corsa ascendete che lascia Lido di Savio alle 8:35 e giunge a S.Marino alle 10:30, e quella discendete che parte dal Titano alle 18:00 andando ad ultimare il suo viaggio alle 19:50. Tali corse vengono effettuate nella giornata di lunedì dal 5 giugno al 1° settembre, oltre che nei venerdì a partire  dal 14 luglio.
Pomeridiana è invece la terza coppia di corse, quella effettuata nel maggior numero di giornate. Analogamente alla prima è limitata a Cesenatico, da dove il bus parte in andata alle 13:35, giungendo a S.Marino alle 15:10; di qui l’autobus riparte in senso opposto alle 18:00, rientrando a Cesenatico alle 19:35.
Queste due corse sono attive fino al 1° settembre nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì a partire dal 5 giugno, alle quali si aggiungono il martedì e venerdì dal 14 luglio; nel mese di settembre sono invece previste corse nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7.

La linea turistica proveniente invece dalle località a sud di Rimini ha origine presso l’autostazione di Gabicce Mare; effettua poi transito presso Cattolica, Porto Vede, Misano Adriatico, Riccione, Miramare, Rivazzurra e Marebello, nonché sul lungomare del capoluogo riminese.
In questo caso le coppie di corse sono due. Quella con maggiori giornate di effettuazione è collocata nella fascia oraria pomeridiana e prevede partenza da Gabicce alle 13:40, arrivo a S.Marino alle 15:10; anche in questo caso la ripartenza per il ritorno avviene alle 18:00. Tali corse sono attive dal lunedì al venerdì nel periodo compreso tra il 5 giugno e l’8 settembre.
Dal 3 luglio al 1° settembre si aggiunge un giro mattutino con corsa ascendete avente partenza dall’autostazione di Gabicce alle 7:55 ed arrivo sul Titano alle 9:30. Per il ritorno si può contare sulla partenza delle 12:00, con rientro a Gabicce alle 13:20.
Sulle linee turistiche per la Repubblica di S.Marino la fanno da padroni gli autobus targati “Bonelli Bus”; tra di loro vi è anche il Bova NewFutura matr. 133, immortalato sul lungomare di Cesenatico poco dopo essere partito sulla corsa mattutina di andata che ha origine presso la medesima cittadina rivierasca.

Francesco Gardini – 04/09/2017

1 commento: