La primavera
del 2017 ha fatto segnalare all’interno di Cervia, la nota cittadina situata
lungo la Riviera Adriatica all’interno della provincia di Ravenna, numerose
novità per quel che concerne la viabilità, soprattutto nella zona più prossima
al centro storico, in particolar modo lungo la Circonvallazione Sacchetti che
si snoda intorno alle storiche mura erette quando “Cervia Vecchia”, chiamata
anche “Ficocle” ed ubicata nella zona delle Saline, fu “smontata e rimontata”
in quella che è la sua ubicazione attuale.
Le modifiche
viarie, entrate in vigore in fasi distinte, sono state studiate dall’amministrazione
comunale al fine di snellire il traffico in città (eliminando tra l’altro i semafori
ancora attivi) e di ridurre il transito dei veicoli nelle zone in cui
solitamente è massiccia la presenza di pedoni e/o ciclisti.
A partire da
lunedì scorso, 22 maggio 2017, è stata attivata la “Fase 2” della nuova
viabilità che interessa in parte anche la tematica da noi presa in
considerazione: quella del trasporto pubblico locale.
C’è infatti
da dire che il nuovo piano viario ha comportato l’introduzione di nuovi sensi
di marcia lungo la Circonvallazione Sacchetti, con un nuovo doppio senso lungo
il lato “Ovest”, quello sul quale è posta anche la caserma dei Carabinieri, nonché
uno dei principali capolinea di Cervia, solitamente utilizzato per gli autobus
che si muovono verso sud o per quelli che si attestano presso la cittadina.
Il
mantenimento in loco degli stalli di fermata, e quindi la conseguente presenza degli
autobus in fermata o in sosta, avrebbe comportato un gravoso intralcio sulla regolare
circolazione dei veicoli.
Per ovviare
a tutto questo il Comune ha preso la decisione di realizzare, a non molta
distanza, un nuovo terminal collocandolo all’interno di Piazza della Resistenza,
in prossimità dell’intersezione tra la Circonvallazione e via Ospedale.
Il terminal
è inglobato all’interno di una rotonda avente come fulcro centrale l’area in
cui è posta la sede del patronato “CGIL”; è formato da tre corsie, le prime due
per i bus, la terza per i taxi; vi è inoltre una quarta corsia sulla quale
transita il normale traffico veicolare.
I bus che
servono il nuovo terminal hanno un senso di percorrenza obbligato, con entrata
da via Ospedale ed uscita sulla Circonvallazione Sacchetti “Ovest”, imboccata
con svolta forzata verso destra.
Incuriosito
dalla nuova viabilità all’interno della città di Cervia, forse complice il
fatto di risiedere all’interno del suo territorio comunale, mi sono recato in
loco per visionare le modifiche apportate, nonché il nuovo capolinea degli
autobus.
Onestamente,
per ora, non mi sento di esprimere un giudizio in merito alle modifiche messe in
atto dai tecnici del comune; volutamente non cito neanche le varie modifiche di
percorso della varie linee che servono la cittadina in quanto le aziende che le
gestiscono non hanno per ora elaborato un quadro dettagliato delle nuove
percorrenze (fatta eccezione per un sommario comunicato pubblicato da Start
Romagna).
Il primo
sentore personale è stato quello che ci sia stato un generale incremento sia a
livello chilometrico, che per quel che concerne i tempi di percorrenza delle
corse degli autobus, nella maggior parte linee.
La speranza
è che si tratti di un qualcosa legato alla fase iniziale e che, con il passare
del tempo, siano messe in atto opportune modifiche dei transiti al fine creare
una maggior integrazione tra la nuova viabilità e servizi di trasporto pubblico
collettivo.
Per dovere
di cronaca proponiamo in allegato alcuni scatti realizzati nella giornata di
mercoledì 24 maggio 2017 presso il nuovo terminal bus di Cervia (Piazza Resistenza).
1.
Panoramica del nuovo Terminal visto dalla sua entrata.
2
e 3. Panoramica del Terminal visto dall’uscita su Circonvallazione
Sacchetti: notare le due corsie per i bus, quella per i taxi, quella di
transito per il traffico veicolare, nonché la segnaletica orizzontale che
indica la svolta obbligatoria a destra (sinistra per chi guarda).
4.
Gli autobus all’interno del Terminal: iniziamo con l’Iveco 491E.12.22 CityClass
matr.149 della locale “SAC” in servizio su una corsa della linea urbana 201/2
partita da Tagliata e diretta a Lido di Classe.
5. Proseguiamo con l’Iveco 380E.12.35 EuroClassH matricola 10096 di Start
Romagna, in servizio sulla linea 126, giunto con la corsa delle 13:55 da S.Mauro
Mare; ripartirà alle 14:35 su una corsa per Gatteo Mare, con prosecuzione sulla
165 per Savignano sul Rubicone.
6.
La piantina della nuova viabilità di Cervia (fonte: pagina Facebook “Comune di
Cervia”).
Francesco Gardini – 25/05/2017
Nessun commento:
Posta un commento