giovedì 25 maggio 2017

Cervia e il nuovo Terminal Bus di P.le Resistenza.


La primavera del 2017 ha fatto segnalare all’interno di Cervia, la nota cittadina situata lungo la Riviera Adriatica all’interno della provincia di Ravenna, numerose novità per quel che concerne la viabilità, soprattutto nella zona più prossima al centro storico, in particolar modo lungo la Circonvallazione Sacchetti che si snoda intorno alle storiche mura erette quando “Cervia Vecchia”, chiamata anche “Ficocle” ed ubicata nella zona delle Saline, fu “smontata e rimontata” in quella che è la sua ubicazione attuale.
Le modifiche viarie, entrate in vigore in fasi distinte, sono state studiate dall’amministrazione comunale al fine di snellire il traffico in città (eliminando tra l’altro i semafori ancora attivi) e di ridurre il transito dei veicoli nelle zone in cui solitamente è massiccia la presenza di pedoni e/o ciclisti.
A partire da lunedì scorso, 22 maggio 2017, è stata attivata la “Fase 2” della nuova viabilità che interessa in parte anche la tematica da noi presa in considerazione: quella del trasporto pubblico locale.
C’è infatti da dire che il nuovo piano viario ha comportato l’introduzione di nuovi sensi di marcia lungo la Circonvallazione Sacchetti, con un nuovo doppio senso lungo il lato “Ovest”, quello sul quale è posta anche la caserma dei Carabinieri, nonché uno dei principali capolinea di Cervia, solitamente utilizzato per gli autobus che si muovono verso sud o per quelli che si attestano presso la cittadina.
Il mantenimento in loco degli stalli di fermata, e quindi la conseguente presenza degli autobus in fermata o in sosta, avrebbe comportato un gravoso intralcio sulla regolare circolazione dei veicoli.
Per ovviare a tutto questo il Comune ha preso la decisione di realizzare, a non molta distanza, un nuovo terminal collocandolo all’interno di Piazza della Resistenza, in prossimità dell’intersezione tra la Circonvallazione e via Ospedale.
Il terminal è inglobato all’interno di una rotonda avente come fulcro centrale l’area in cui è posta la sede del patronato “CGIL”; è formato da tre corsie, le prime due per i bus, la terza per i taxi; vi è inoltre una quarta corsia sulla quale transita il normale traffico veicolare.
I bus che servono il nuovo terminal hanno un senso di percorrenza obbligato, con entrata da via Ospedale ed uscita sulla Circonvallazione Sacchetti “Ovest”, imboccata con svolta forzata verso destra.

Incuriosito dalla nuova viabilità all’interno della città di Cervia, forse complice il fatto di risiedere all’interno del suo territorio comunale, mi sono recato in loco per visionare le modifiche apportate, nonché il nuovo capolinea degli autobus.
Onestamente, per ora, non mi sento di esprimere un giudizio in merito alle modifiche messe in atto dai tecnici del comune; volutamente non cito neanche le varie modifiche di percorso della varie linee che servono la cittadina in quanto le aziende che le gestiscono non hanno per ora elaborato un quadro dettagliato delle nuove percorrenze (fatta eccezione per un sommario comunicato pubblicato da Start Romagna).
Il primo sentore personale è stato quello che ci sia stato un generale incremento sia a livello chilometrico, che per quel che concerne i tempi di percorrenza delle corse degli autobus, nella maggior parte linee.
La speranza è che si tratti di un qualcosa legato alla fase iniziale e che, con il passare del tempo, siano messe in atto opportune modifiche dei transiti al fine creare una maggior integrazione tra la nuova viabilità e servizi di trasporto pubblico collettivo.

Per dovere di cronaca proponiamo in allegato alcuni scatti realizzati nella giornata di mercoledì 24 maggio 2017 presso il nuovo terminal bus di Cervia (Piazza Resistenza).

1. Panoramica del nuovo Terminal visto dalla sua entrata.



2 e 3. Panoramica del Terminal visto dall’uscita su Circonvallazione Sacchetti: notare le due corsie per i bus, quella per i taxi, quella di transito per il traffico veicolare, nonché la segnaletica orizzontale che indica la svolta obbligatoria a destra (sinistra per chi guarda).



4. Gli autobus all’interno del Terminal: iniziamo con l’Iveco 491E.12.22 CityClass matr.149 della locale “SAC” in servizio su una corsa della linea urbana 201/2 partita da Tagliata e diretta a Lido di Classe.


5. Proseguiamo con l’Iveco 380E.12.35 EuroClassH matricola 10096 di Start Romagna, in servizio sulla linea 126, giunto con la corsa delle 13:55 da S.Mauro Mare; ripartirà alle 14:35 su una corsa per Gatteo Mare, con prosecuzione sulla 165 per Savignano sul Rubicone.


6. La piantina della nuova viabilità di Cervia (fonte: pagina Facebook “Comune di Cervia”).




Francesco Gardini – 25/05/2017

Nessun commento:

Posta un commento