lunedì 30 aprile 2018

Aziende del TPL oltre i confini della Romagna, occasionalmente a Rimini sul finire d’aprile.

Nel corso del weekend appena trascorso (sabato 28 e domenica 29 aprile 2018), presso la Fiera di Rimini si è tenuto il tradizionale raduno primaverile di Comunione e Liberazione.
Nonostante siano sempre più lontani i tempi in cui i vettori pubblici emiliano-romagnoli (ATC Bologna, ATR Forlì-Cesena, Tram Rimini, ATM Ravenna, FER, ecc.) la facevano da padrone nello svolgimento dei vari servizi di transfer o di quelli di noleggio, anche quest'anno tale evento è stato l'occasione per poter ammirare autobus, sia da linea che da turismo, provenienti un po’ da tutta Italia, solitamente difficili da incontrare in terra di Romagna.
Soffermandoci sul fronte "linea", ho deciso di proporre alcune immagini che testimoniano le presenze più importanti di realtà del TPL provenienti da fuori Romagna.

1) Dal Veneto riconfermata la presenza di ATCV Venezia, azienda che quest'anno è giunta a Rimini solamente con vetture extraurbane, in prevalenza Mercedes Integro, oltre ad almeno un DeSimon IL3. Lo scatto inserito di seguito mostra una parata dei vari autobus.


2) Dalle Marche sono approdati in Romagna autobus di differenti realtà private, la maggior parte delle quali facenti parte del consorzio “Contram Mobilità”, attivo nel TPL della provincia di Macerata. L'autobus di linea più particolare incontrato, di un modello non presente nella nostra terra, è stato un Setra S317UL di SAP Potenza Picena, facilmente distinguibile anche per la sua livrea color rosa.


3) Presenza fissa degli ultimi anni è anche il colosso di BusItalia - Sita Nord, arrivato a Rimini per l'occasione con differenti autobus della divisione umbra (bacino ex Umbria Mobilità): tra di essi anche alcuni Mercedes Intouro. Lo scatto ritrae la vettura S0359, con tanto di tabellazione aziendale esposta sul display anteriore.
Accanto a tale autobus si possono scorgere, osservando l’immagine, sulla sinistra l’EuroClass HD matr. 97019, sulla destra il Setra S415UL matr. 73663, spesso protagonista nel periodo estivo della linea mare Perugia – Milano Marittima.


4) Ultima ma non ultima, dalla Lombardia, la bergamasca SAB, azienda del gruppo Arriva presente a Rimini  con un numero esiguo di vetture, tra le quali ha suscitato il mio interesse un particolare Setra S416H, 13 metri a 2 assi, contraddistinto dalla matricola aziendale 528. Trattasi di un autobus di recente acquisizione, proveniente verosimilmente dal mercato dell’usato o del pronta consegna, come testimonia il porta targa con marchio “Bus Store” (divisione usato del gruppo Evobus). Pur essendo un autobus costruito prettamente per i servizi di linea, da quel che sembra il vettore bergamasco dovrebbe utilizzarlo in particolar modo su quelli di noleggio, come dimostra l’assenza di display e/o di obliteratrici.


Tutte e quattro le immagini sono state scattate presso i parcheggi della Fiera di Rimini, mentre gli autobus si trovavano in sosta pomeridiana dopo aver portato in loco i partecipanti al convegno.

Francesco Gardini – 30/04/2018

Nessun commento:

Posta un commento