lunedì 23 aprile 2018

Cambio di bacino: un MyWay “ex Padane” sulle linee “ex Saces”.


Da quando in Romagna è attiva un’unica azienda pubblica gestrice dei servizi di TPL, vale a dire Start Romagna, in termini di gestione del parco veicolare si sono verificati differenti cambi di bacino che hanno comportato la presenza, in alcuni casi temporanea, in altri definitiva, di autobus che per molti anni sono stati protagonisti del servizio all’interno di un unico distretto provinciale, su linee dove un tempo non si sarebbe mai pensato di vederli. 
Nel corso del mese di aprile, nell’hinterland cesenate, in ambito extraurbano, si è verificarta l’immissione in servizio di un MyWay molto particolare, con caratteristiche mai viste tra i mezzi di egual modello circolanti all’interno della provincia di Forlì-Cesena, dove ATR, la storica azienda (poi agenzia) ne ha acquistati ben 66 nella versione “Irisbus 399”, nel lasso di tempo compreso tra il 2003 ed il 2005.
Il “nuovo” MyWay, attualmente di colore bianco, è la vettura 34203, classe 1999, facilmente distinguibile a prima vista dagli autobus analoghi circolanti nel bacino forlivese&cesenate per la presenza della porta centrale a doppia anta, ma anche per essere, per ora, l’unico veicolo di tale modello nella versione Iveco 393E.12.35. 
Come i più attenti ben sapranno, l’attuale vettura Start 34203 ha alle sue spalle un passato glorioso: fa parte di un mega lotto di MyWay acquistati in quel lontano 1999 dalle Gestioni Governative presenti sul territorio nazionale, quattro dei quali destinati a Ferrovie Padane che li ha numerati inaugurando la serie 700, con matricole comprese la “01” e la “04”; la vettura in questione era l’ultima del gruppo, l’originale 704. 
Si tratta di autobus dotati in origine di livrea blu ministeriale, con le prime due di queste vetture che sono finite assegnate al bacino ferrarese, le restanti a quello riminese della Val Marecchia. L’evoluzione trasportistica ha portato questi autobus a confluire nel 2001 in Ferrovie Emilia-Romagna venendo rinumerati da 903 a 906, quindi ad inizio 2012 in Tper, con anteposizione della cifra “8“ davanti all’originale numero di matricola. La storia trasportistica romagnola, come ben sappiamo, ha visto lo storico bacino delle “Padane” della Val Marecchia confluire, nell’ottobre di quello stesso anno, all’interno di Start Romagna con i vari MyWay che vengono rimunerati nella serie 34200; i due “storici ex FP” hanno perso la loro livrea originale tra il 2016 ed il 2017, sostituita dal bianco attualmente in uso sui bus del TPL romagnolo.

Tornano al nuovo impiego della 34203, va sottolineato che in terra cesenate è andata ad operare su linee facenti parte di un particolare sotto-bacino, un tempo estraneo alla gestione Sita/ATR, in carico a “Saces”, azienda privata che si occupava prevalentemente di garantire i collegamenti tra Cesena ed il territorio cervese, oltre a quelli tra la città stessa e le piccole località collocate nelle zone più impervie delle colline cesenati. 
Proprio tra Cesena e la pianura cervese svolge servizio il MyWay “ex Padane”, titolare di un TM uscente dal deposito Spinelli di Cesena, ma in sub-affido a “Sar Ranchio”, attivo negli scolastici, il quale al mattino svolte la corsa della 277 delle 7:15 da Pisignano per Cesena PuntoBus, con prosecuzione su una navetta della linea 155 diretta al Seminario, utilizzata dagli studenti che si recano alle scuole del Sacro Cuore. Nel pomeriggio il servizio si sposta sulla linea 241, effettuando le corse di rientro del ramo scolastico da/per Tagliata, due discendenti ed una ascendente (partenze da Cesena PuntoBus alle 13:20 e 14:32, da Tagliata alle 13:59, tutte anticipate di un’ora al sabato). Sulla medesima linea l’autobus svolge anche l’ultimo giro feriale sul percorso “maestro” per Lido di Savio, con partenze dall’autostazione cesenate alle 17:30 e dalla località marittima alle 18:15. In aggiunta a tali percorrenze, nelle giornate del martedì e del venerdì, viene inserita la coppia di corse scolastiche sulla linea 12 di Cesena, con origine da Barriera alle ore 16:00.

Qualcuno si chiederà: come mai questo cambio di bacino?
La risposta: un semplice scambio tra MyWay!!! 
Nel corso delle scorse settimane, all’interno del nostro portale Facebook, abbiamo documentato la presenza a Rimini del MyWay “cesenate” matr. 20716, incontrato in servizio sulla linea 124 (vedi goo.gl/Rj5KZA), vettura che fino alla fine del mese di febbraio è stata l’assegnataria del TM su cui è finita ad operare la 34203.


Pur essendo due autobus del medesimo modello, le differenze sono più di una. 
A livello di motorizzazione, la 34203 rispecchia la normativa Euro 2 mentre la 20716, essendo del 2003 quindi più giovane di quattro anni, è un Euro 3. Quest’ultima vettura, essendo dotata di porta centrale ad anta singola, possiede due posti a sedere in più della “ex Padane” (55 contro 53), ma due in meno sul totale (82 anziché 84). 
La 34203 a suo favore ha il fatto di essere stata completamente riqualificata in tempi piuttosto recenti, sia nella parte esterna, con riverniciatura integrale in bianco, che in quella interna, con tanto di sostituzione delle imbottiture delle sellerie; la 20716 si presenta invece nelle condizioni d’origine.

In allegato al testo corrente abbiamo deciso di inserire due immagini: la prima ritrae il MyWay “ex Padane” matr. 34203 presso Tagliata di Cervia in servizio sulla linea 241; la seconda, già pubblicata su Facebook, vede invece quello “ex ATR”, matr. 20716, protagonista di una corsa limitata a Riccione bivio Fontanelle della linea 124.

Francesco Gardini – 23/04/2018

Nessun commento:

Posta un commento