Da quando in Romagna è attiva un’unica azienda pubblica gestrice dei
servizi di TPL, vale a dire Start Romagna, in termini di gestione del parco
veicolare si sono verificati differenti cambi di bacino che hanno comportato la
presenza, in alcuni casi temporanea, in altri definitiva, di autobus che per
molti anni sono stati protagonisti del servizio all’interno di un unico
distretto provinciale, su linee dove un tempo non si sarebbe mai pensato di
vederli.
Nel corso del mese di aprile, nell’hinterland cesenate, in ambito
extraurbano, si è verificarta l’immissione in servizio di un MyWay molto
particolare, con caratteristiche mai viste tra i mezzi di egual modello
circolanti all’interno della provincia di Forlì-Cesena, dove ATR, la storica
azienda (poi agenzia) ne ha acquistati ben 66 nella versione “Irisbus 399”, nel
lasso di tempo compreso tra il 2003 ed il 2005.
Il “nuovo” MyWay, attualmente di colore bianco, è la vettura 34203,
classe 1999, facilmente distinguibile a prima vista dagli autobus analoghi
circolanti nel bacino forlivese&cesenate per la presenza della porta centrale
a doppia anta, ma anche per essere, per ora, l’unico veicolo di tale modello nella
versione Iveco 393E.12.35.
Come i più attenti ben sapranno, l’attuale vettura Start 34203 ha alle
sue spalle un passato glorioso: fa parte di un mega lotto di MyWay acquistati
in quel lontano 1999 dalle Gestioni Governative presenti sul territorio
nazionale, quattro dei quali destinati a Ferrovie Padane che li ha numerati
inaugurando la serie 700, con matricole comprese la “01” e la “04”; la vettura
in questione era l’ultima del gruppo, l’originale 704.
Si tratta di autobus dotati in origine di livrea blu ministeriale, con
le prime due di queste vetture che sono finite assegnate al bacino ferrarese,
le restanti a quello riminese della Val Marecchia. L’evoluzione trasportistica ha
portato questi autobus a confluire nel 2001 in Ferrovie Emilia-Romagna venendo
rinumerati da 903 a 906, quindi ad inizio 2012 in Tper, con anteposizione della
cifra “8“ davanti all’originale numero di matricola. La storia trasportistica
romagnola, come ben sappiamo, ha visto lo storico bacino delle “Padane” della
Val Marecchia confluire, nell’ottobre di quello stesso anno, all’interno di
Start Romagna con i vari MyWay che vengono rimunerati nella serie 34200; i due
“storici ex FP” hanno perso la loro livrea originale tra il 2016 ed il 2017,
sostituita dal bianco attualmente in uso sui bus del TPL romagnolo.
Tornano al nuovo impiego della 34203, va sottolineato che in terra
cesenate è andata ad operare su linee facenti parte di un particolare
sotto-bacino, un tempo estraneo alla gestione Sita/ATR, in carico a “Saces”,
azienda privata che si occupava prevalentemente di garantire i collegamenti tra
Cesena ed il territorio cervese, oltre a quelli tra la città stessa e le
piccole località collocate nelle zone più impervie delle colline cesenati.
Proprio tra Cesena e la pianura cervese svolge servizio il MyWay “ex
Padane”, titolare di un TM uscente dal deposito Spinelli di Cesena, ma in
sub-affido a “Sar Ranchio”, attivo negli scolastici, il quale al mattino svolte
la corsa della 277 delle 7:15 da Pisignano per Cesena PuntoBus, con
prosecuzione su una navetta della linea 155 diretta al Seminario, utilizzata
dagli studenti che si recano alle scuole del Sacro Cuore. Nel pomeriggio il
servizio si sposta sulla linea 241, effettuando le corse di rientro del ramo
scolastico da/per Tagliata, due discendenti ed una ascendente (partenze da
Cesena PuntoBus alle 13:20 e 14:32, da Tagliata alle 13:59, tutte anticipate di
un’ora al sabato). Sulla medesima linea l’autobus svolge anche l’ultimo giro
feriale sul percorso “maestro” per Lido di Savio, con partenze
dall’autostazione cesenate alle 17:30 e dalla località marittima alle 18:15. In
aggiunta a tali percorrenze, nelle giornate del martedì e del venerdì, viene
inserita la coppia di corse scolastiche sulla linea 12 di Cesena, con origine da
Barriera alle ore 16:00.
Qualcuno si chiederà: come mai questo cambio di bacino?
La risposta: un semplice scambio tra MyWay!!!
Nel corso delle scorse settimane, all’interno del nostro portale
Facebook, abbiamo documentato la presenza a Rimini del MyWay “cesenate” matr.
20716, incontrato in servizio sulla linea 124 (vedi goo.gl/Rj5KZA), vettura che
fino alla fine del mese di febbraio è stata l’assegnataria del TM su cui è finita
ad operare la 34203.
Pur essendo due autobus del medesimo modello, le differenze sono più
di una.
A livello di motorizzazione, la 34203 rispecchia la normativa Euro 2
mentre la 20716, essendo del 2003 quindi più giovane di quattro anni, è un Euro
3. Quest’ultima vettura, essendo dotata di porta centrale ad anta singola,
possiede due posti a sedere in più della “ex Padane” (55 contro 53), ma due in
meno sul totale (82 anziché 84).
La 34203 a suo favore ha il fatto di essere stata completamente
riqualificata in tempi piuttosto recenti, sia nella parte esterna, con
riverniciatura integrale in bianco, che in quella interna, con tanto di
sostituzione delle imbottiture delle sellerie; la 20716 si presenta invece nelle
condizioni d’origine.
In allegato al testo corrente abbiamo deciso di inserire due immagini:
la prima ritrae il MyWay “ex Padane” matr. 34203 presso Tagliata di Cervia in
servizio sulla linea 241; la seconda, già pubblicata su Facebook, vede invece
quello “ex ATR”, matr. 20716, protagonista di una corsa limitata a Riccione bivio
Fontanelle della linea 124.
Francesco Gardini – 23/04/2018
Nessun commento:
Posta un commento