lunedì 2 aprile 2018

Linea 971, il nuovo “Navetto” di Milano Marittima.


Il weekend di Pasqua, in Romagna, segna solitamente l'avvio della stagione turistica estiva: è proprio in queste giornate che approdano i primi vacanzieri e contemporaneamente anche le varie attività ricettive iniziano a riaprire gradualmente i battenti dopo la chiusura invernale.
Qualcosa di analogo avviene anche in ambito trasportistico, visto che nel periodo pasquale alcune linee di TPL che servono la parte costiera subiscono alcuni potenziamenti; ne sono esempio, nel bacino di Ravenna l’attivazione delle corse festive della linea 176 (Ravenna – Cervia), oppure in quello di Rimini l’avvio del servizio serale sulle linee 11 (Rimini – Riccione) e 125 (Riccione – Cattolica).

Proprio nel weekend pasquale, all'interno del comune di Cervia, più precisamente nella nota località di Milano Marittima, si è potuta riscontrare una interessante novità, messa in campo in vista dell'estate: trattasi della nuova linea 971, una navetta gratuita che collega due parcheggi scambiatori con il centro e la zona più prossima alla costa, consentendo ai turisti di non pagare la sosta, evitando così l'invasione delle auto nei periodi di maggior afflusso turistico. 
Il capolinea principale del “navetto” 971 è collocato presso il parcheggio del Palacongressi di Milano Marittima, situato in fondo a via Jelenia Gora, all’interno di un'area completamente attorniata dalla Pineta; qualora i posti auto fossero tutti esauriti entra in azione un secondo parcheggio, posto ad un centinaio di metri di distanza, all'interno dell'area riservata agli spettacoli viaggianti di via Ascione, attrezzata anche per la sosta dei camper.
Il tacciato della navetta ha la forma di una "L": dallo scambiatore del Palacongressi viene percorsa inizialmente, verso il mare, via Jelenia Gora proseguendo poi sulla I Traversa; in fondo si gira a destra su viale 2 Giugno (quello più prossimo alla spiaggia), affrontato fino alla Rotonda Cadorna che funge come punto di inversione del senso di marcia. Per il ritorno è previsto percorso uguale e contrario.
Lungo tale tracciato sono presenti tre fermate, numerate e messe in evidenza con apposite insegne/paline: la n°1 è posta sulla I Traversa in prossimità dell’intersezione con viale Matteotti, utile per coloro che si devono recare nel centro di Milano Marittima (zona Rotonda 1° Maggio); le restanti sono invece lungo viale 2 Giugno, di riferimento per coloro che devono raggiungere il mare: la n°2 collocata nelle vicinanze dell’incrocio con via Spalato, la n°3 invece a due passi dal parcheggio di P.le Forlì.


Per incentivare ulteriormente i turisti a lasciare l’auto lontano dal centro e dalla spiaggia, lungo viale 2 Giugno, in Rotonda Cadorna ed in P.le Forlì, sono stati predisposti appositi stalli detti “Fermata di Cortesia” in cui gli automobilisti possono sostare gratuitamente per massimo 20 minuti, in modo da consentir loro lo scarico di persone, bagagli, ecc. Fatto questo si può poi trasferire l’auto allo scambiatore, raggiungendo quindi il mare o il centro con la navetta.

Il “navetto” di Milano Marittima ha esordito nella giornata di sabato 31 marzo 2018, vigilia di Pasqua; sarà attivo fino a domenica 16 settembre, con un programma di esercizio che muterà più volte nel corso del periodo d’effettuazione, mantenendo però come punto fisso la frequenza di una corsa ogni 12 minuti.
Scendendo nel dettaglio, dal 31 marzo al 1° giugno la linea 971 sarà svolta al sabato, alla domenica e nei festivi tra le 10:00 e le 24:00; dal 2 giugno al 3 agosto e dal 27 agosto al 16 settembre, pur rimanendo invariate le giornate di effettuazione, gli autobus viaggeranno tra le 9:00 e la 1:00; stessi orari anche nella parte centrale di agosto, da sabato 4 a domenica 26, ma con un potenziamento che vedrà la navetta attiva nel corso dell’intera settimana. Infine, il 6 luglio (Notte Rosa), il 10 agosto (notte di S.Lorenzo) e il giorno di Ferragosto, vi sarà un potenziamento notturno fino alle ore 4:00.

A livello gestionale, il “navetto” di Milano Marittima è stato richiesto dall’Amministrazione Comunale cervese all’Agenzia per la Mobilità Romagnola la quale a sua volta ha affidato il servizio al consorzio Mete, gestore del TPL all’interno della provincia di Ravenna; quest’ultimo lo esercita mediante un Pool tra Start Romagna e SAC Cervia, analogamente a quanto accade da giugno a settembre per la linea 201 (Tagliata – Lido di Classe).
La nuova linea 971, su richiesta degli amministratori locali, viene esercita con autobus in classe I da 12 metri, a basso impatto sull’ambiente (Euro 6 o a metano), forse complice il fatto che il tracciato si snoda in gran parte all’interno della Pineta, polmone verde della città. Start Romagna è presente con i nuovi IIA Menarinibus CityMood 12 in forza al bacino di Forlì-Cesena: in queste prime giornate si sono alternate le vetture 32229 e 32233; nell’immagine ad inizio post la prima delle due vetture è stata immortalata presso il capolinea del Park Palacongressi.
SAC Cervia invece, non disponendo di autobus con caratteristiche di emissioni richieste dal committente, ha ricevuto in comodato d’uso un Irisbus Citelis CNG appartenente alla flotta ravennate del medesimo vettore pubblico. La vettura attualmente affidata è la 10421; nello scatto inserito di seguito la possiamo osservare in transito lungo viale 2 Giugno.



Dopo aver visionato i dettagli della nuova linea 971, mi sono reso conto che in quella “navetta” c’era qualcosa di molto famigliare. 
Nel 2015 infatti, dopo aver relazionato nel corso di un’assemblea pubblica di quartiere in merito al TPL cervese, sono stato contattato dai membri una lista civica locale per elaborare alcuni potenziali progetti sulla mobilità all’interno del territorio cervese, poi presentati in sede di Consiglio Comunale. 
All’epoca i miei sforzi si sono concentrati sulla revisione della rete urbana attiva nel periodo estivo. In aggiunta, ispirato dal servizio “Navetto Mare” attivo sulla costa ravennate (Marina di Ravenna e Punta Marina Terme) e dal sistema dei parcheggi scambiatori della città di Cesena, ho pensato ad una navetta che collegasse un’area pressoché in disuso posta ai margini di Milano Marittima, con la medesima località, spesso congestionata, in estate, dal traffico veicolare, in particolar modo nella fascia oraria serale.
In quella relazione scrivevo:

Navetta Park Ascione-Milano Marittima. 
…. nella fascia oraria serale si prospetta la necessità di servire il parcheggio di via Ascione in modo da collegarlo con Milano Marittima allo scopo di evitare i continui ingorghi di autoveicoli in prossimità del centro. 
Ispirandomi a quanto avviene nei lidi di Ravenna (zona Punta Marina/Marina di Ravenna) dove nel periodo estivo è attivo il servizio “Navetto Mare”, ho pensato di creare una navetta serale eventualmente estendibile anche in fascia oraria diurna nelle giornate festive o per l’intero week-end. 
Ovviamente andrebbe presentato un piano di riqualificazione e magari di ampliamento del parcheggio di via Ascione, a mio parere attualmente pressoché inutilizzato: se pensato in ottica di parcheggio scambiatore vero e proprio l’utenza dovrebbe avere la possibilità di parcheggio gratuito e accesso alla navetta con un biglietto agevolato da pochi centesimi di € (esempio 10 o 20), acquistabile o tramite addetti presenti sul posto o per mezzo di emettitrici automatiche posizionate a terra. Onestamente sarei più per il primo caso, visto che le emettitrici sono spesso fonte di disservizi causati da mancanza o esaurimento dei titoli di viaggio o talvolta danneggiate con atti di vandalismo. 
A Milano Marittima il bus avrebbe due importanti fermate di riferimento: una posizionata sulla Prima Traversa (attualmente non presente), mentre la seconda sarebbe quella posta in prossimità dell’intersezione tra viale 2 Giugno e viale Forlì. 
Escluderei categoricamente il transito dei bus navetta dalla Rotonda 1° Maggio.


Percorso
Cadenza
NAV
Park Ascione-Milano Marittima (Rotonda Cadorna)
Solo Serale* – Giornaliera



N.B.: la tratta si può adattare anche per eventuali corse di potenziamento diurne nelle giornate festive o nei week-end.

Percorso di andata: 
Park Ascione, via Stazzone, via Jelenia Gora, Prima Traversa, viale 2 Giugno, Rotonda Cadorna.

Percorso di ritorno:
Rotonda Cadorna, viale 2 Giugno, Prima Traversa,via Jelenia Gora, via Stazzone, Park Ascione. 




Di tutto il mio elaborato, nella mia mente, ritenevo questa “Navetta” come la linea di più difficile attuazione, soprattutto a livello di approccio e/o pubblicizzazione verso l’utenza. 
Ma il dilemma ora è: che l’Amministrazione Comunale Cervese abbia preso spunto da questo mio elaborato, magari rimasto un po’ di tempo in qualche cassetto, per mettere in campo questo nuovo “Navetto”? 
Chissà, ma se mi avessero chiesto un parere sulla fattibilità, in cuor mio avrei optato per un programma di esercizio più ridotto (ad esempio a partire da maggio), nonché per l’impiego di autobus di dimensioni minori, decisamente più agili nel traffico che caratterizza la riviera nel periodo estivo.

Francesco Gardini – 02/04/2018

Nessun commento:

Posta un commento