Dopo un 2017 a dir poco scoppiettante, all’interno del territorio
romagnolo, in termini di nuove immissioni di autobus destinati ai servizi di
linea, anche questi primi mesi del 2018 stanno facendo registrare molteplici
new-entry.
In tale ambito, nel corso della settimana corrente, la seconda del
mese di aprile, un avvenimento importante è stato annotato all’interno dei
nostri “annali trasportistici”: l’entrata in servizio, in ordine cronologico,
del primo IvecoBus CrosswayLE Line 12 mt appartenente al cosiddetto “lotto
2018”, comprendente al proprio interno sette vetture che andranno a comporre, nella
flotta di Start Romagna, la sotto serie 34258-34264 e che saranno ripartite
all’interno dei vari bacini trasportistici gestiti dall’azienda. Questi nuovi
autobus sono stati acquistati dal vettore pubblico romagnolo sfruttando la
possibilità di “opzione aggiuntiva” prevista dal bando di gara emesso
congiuntamente nel 2016 dalle aziende pubbliche operanti sulla rete del TPL che
si snoda all’interno dell’Emilia-Romagna.
Il primo di questi nuovi CrosswayLE che ha debuttato in linea è stato
quello contraddistinto dalla matricola 34262, assegnato al bacino di
Forlì-Cesena ed affidato al deposito “Pandolfa”, quello con sede posta nel capoluogo
forlivese. La vettura è stata impiegata sul principale TM ivi uscente e gestito direttamente da Start, al cui interno sono inseriti, nella fascia oraria
mattutina, un giro di 127 tra Forlì e Rocca S.Casciano e due sulla 126, il
primo limitato a Cervia, il secondo a Pinarella. Nel primissimo pomeriggio il
medesimo nastro opera inoltre sulla linea 132p Forlì – Carpena – Magliano,
svolgendo le due coppie di corse scolastiche previste in tale fascia oraria.
L’IvecoBus CrosswayLE è un modello di autobus già noto all’intero del
territorio romagnolo (e non solo!!!), non a caso quando queste sette vetture
saranno a regime, nella sola flotta di Start Romagna se ne potranno contare ben
44!!!
Di queste vetture 40 sono da 12 metri e sono suddivisibili in cinque
sottogruppi: i primi due racchiudono al proprio interno sei macchine (matr.
34221-34226), tutte operanti nel bacino di Rimini, immesse in servizio tra il
gennaio ed il maggio del 2016, acquistate da Start in autofinanziamento.
I restanti tre gruppi sono invece quelli che abbiamo soprannominato
“Crossway regionali” in quanto la spesa per l’acquisto è stata finanziata al
50% dalla Regione Emilia-Romagna. Il primo di questi gruppi conta 26 autobus
(matr. 34231-34256) entrati in servizio tra la primavera e l’estate del 2017,
con le prime 10 vetture che risultano operanti nel territorio riminese, mentre
le restanti 16 in quello forlivese e cesenate. Il secondo gruppo (se così si
può definire) conta invece una singola unità, vettura 34257, giunta a fine
2017, ma immessa in linea ad inizio 2018 all’interno del bacino di Ravenna.
Infine il “lotto 2018” che vede per ora attiva la sola 34262, assegnata al
bacino di Forlì-Cesena; solo il tempo ci farà conoscere la futura assegnazione
delle restanti vetture, anche se le due “capostipiti” 34258 e 34259 dovrebbero
già trovarsi presso il deposito ravennate, pur rimanendo in attesa di
immissione.
Da ricordare inoltre che all’interno del parco veicolare di Start
Romagna sono presenti anche quattro CrosswayLE da 13 metri (matr. 34301-34304),
acquistati nel corso del 2016, tutti assegnati al bacino di Ravenna.
Tornando al gruppo di CrosswayLE in corso di immissione, possiamo dire
che le caratteristiche estetiche riscontrate su questi autobus sono le stesse
già descritte per gli altri “regionali”, con una particolarità già osservata
sulla 34257, quella consegnata a fine 2017 ed immessa in servizio ad inizio
2018: la colorazione bianca della carrozzeria è stata estesa alla cornice posta
al di sopra della parte vetrata, solitamente nera.
Analogamente agli altri “Cross” di Start, anche questi sette esemplari
sono mossi da motore Iveco Cursor 9 Euro VI da 8710 cc, alimentato a gasolio
con aggiunta di AdBlue (urea), erogante una potenza massima pari a 265 Kw; il
cambio, automatico, è l’ormai diffusissimo ZF Ecolife a 6 marce (più la
retromarcia).
I CrosswayLE da 12 metri sono dotati a bordo di 45 posti a sedere
fissi più due strapuntini richiudibili collocati
in prossimità della postazione per l’alloggiamento della carrozzina; essendo infatti
Low-Entry, quindi con pianale completamente ribassato fino alla porta centrale,
sono dotati di apposita rampa manuale che consente l’accesso ai diversamente
abili. Essendo autobus in classe II, quindi extraurbani, sono anche omologati
per ospitare a bordo fino a 35 persone in piedi.
Come previsto su tutti i moderni autobus, anche su questi nuovi
CrosswayLE è presente l’impianto di aria condizionata.
Questi nuovi autobus sono inoltre allestiti con tutte le
strumentazioni previste al giorno d’oggi sui veicoli adibiti al servizio di
linea: sono quindi presenti display di destinazione Aesys a led bianchi,
sistema di videosorveglianza sia interna che esterna, obly Stimer conforme al
sistema tariffario in vigente in Emilia-Romagna, sistema di monitoraggio
satellitare AVM, con terminale di bordo che viaria in base al bacino
trasportistico di appartenenza.
A corredo del testo abbiamo inserito uno scatto che ritrae la nuova
vettura 34262 a Cervia sul Lungomare Grazia Deledda, titolare della corsa della
linea 126 per Pinarella con partenza dal PuntoBus di Forlì alle ore 10:25.
Francesco Gardini –
11/04/2018
Nessun commento:
Posta un commento