martedì 28 novembre 2017

La 14 per Gaiofana di Vergiano.



All’interno del gruppo di linee urbane della città di Rimini quella attualmente contraddistinta col numero 14 ha il compito di servire le località collocate all’interno del territorio comunale laddove ha inizio il fondovalle del Fiume Marecchia
La 14 all’interno della città ha due capilinea ben distinti. Il primo è posto presso il nodo della Stazione Ferroviaria, all’interno di P.le Cesare Battisti. Il secondo, quello maggiormente utilizzato, è situato a Marina Centro, più precisamente su via Nazario Sauro. La porzione territoriale a mare della ferrovia viene servita con un percorso a forma di 8. In senso discendente, dalla stazione, si raggiunge via N. Sauro seguendo in gran parte il tracciato della filovia; una volta ripartiti dallo stallo di attestamento, si svolta dapprima a sinistra su via Trieste, poi due volte a destra, all’altezza di via Vespucci ed in prossimità di via Fiume; quest’ultima consente di ritornare su via Sauro, chiudendo la parte superiore dell’otto all’incrocio con via Trieste. Ivi giungi si devia verso sinistra, girando poi a destra all’altezza di P.le Carso, continuando su viale Matteucci ed andando poi a effettuare una svolta a sinistra all’altezza di v.le Principe Amedeo; di qui si segue nuovamente la filovia fino al ritorno in P.le Battisti. 
Il centro cittadino viene attraversato sull’asse FS – P.le Gramsci – Arco d’Augusto – L.go Valturio, pur con transiti differenti in base ai sensi di marcia: in quello ascendente si percorrono infatti v.le Dante, via Clementini, via Anfiteatro, via Cornelia, p.le Gramsci, via Galeria, via Bastioni Orientali, L.go Unità d’Italia, la Circonvallazione Meridionale e quella Orientale; in senso opposto invece si attraversa Piazza Malatesta, svoltando poi a destra su via Bastioni Occidentali, quindi via Bastioni Meridionali, via Galeria, P.le Gramsci, via Aponia e viale Dante.
Oltrepassato largo Valturio e percorsa via Marecchiese fin dopo il cavalcavia della SS16 Adriatica, si va a servire la zona Padulli, anche in questo caso effettuando transiti leggermente differenti in base ai sensi di marcia. In quello ascendente infatti, dopo aver percorso un brevissimo tratto di Adriatica, si svolge un ingresso-regresso su via Tristano e Isotta (inversione di marcia alla rotonda con via Nabucco), continuando poi su via Tosca e svoltando a destra giunti nei pressi di via Padulli; in senso opposto invece si compie una “S” percorrendo le vie Padulli, Tosca, Tristano e Isotta e Villagrande, deviando poi a destra una volta raggiunta la “Marecchiese”.
Lasciata questa zona, si continua con tracciato identico per entrambi i sensi di marcia, caratterizzato da curve e controcurve che affrontate percorrendo via Don Carlos, via Carmen, via Padulli, via Montese e via Pradese.
All’altezza del bivio con via Mirandola ci si inserisce su via Rodella, sulla quale, presso Gaiofana di Vergiano, è posto il capolinea della tratta. Al medesimo bivio (Mirandola/Pratese/Rodella) ha anche origine un lungo anello, affrontato in senso orario, che consente l’inversione degli autobus: esso è formato dalla stessa “Rodella”, oltre che alle vie Montefiorino, Montalbano e Mirandola. 
Come accade per la stragrande maggioranza delle linee del TPL riminese, anche per la 14 sono previste deviazioni e/o percorsi particolari.
La prima di esse, attiva tutto l’anno generalmente sulle prime corse mattutine e contraddistinta dalla numerazione 14A, prevede transito attraverso la zona Peep di Spadarolo, non servendo quindi la zona “Paduli”, ma percorrendo la “Marecchiese” fino al bivio con via Mirandola, immettendosi su di essa e continuando su via Rodella fino al raggiungimento di Gaiofana di Vergiano. 
Nel periodo invernale poi vi è una corsa mattutina in direzione Rimini FS (partenza da Gaiofana di Vergiano delle 6:54) la quale non transita da Largo Valturio, ma devia per servire la zona dell’Ina Casa e via Dario Campana, raggiungendo poi la stazione ferroviaria senza transitare da P.le Gramsci, visto che poi il bus vi transita successivamente, ripartendo come linea 15.
Infine, nelle giornate di scuola, è attivo un particolare giro che raggiunge il polo scolastico di Marebello; ha origine alle 7:00 dal via Marecchiese (fermata Marecchiese-Rossa) ed il bus raggiunge inizialmente Gaiofana di Vergiano come linea 14A; di qui si continua effettuando nuovamente transito dal Peep di Spadarolo, abbandonando poi la Marecchiese all’altezza della rotonda con via Caduti di Marzabotto. Da questo punto si continua sullo stesso tracciato delle scolastiche che baipassano il centro di Rimini, ma effettuano transito dal Centro Studi, solcando quindi sull’asse Caduti di Marzabotto – J. Placo – Panzini – Euterpe – Dalla Chiesa. Dopo aver lasciato il terminal di viale Fada, si prosegue su via Lagomaggio, transitando poi dinnanzi all’Ospedale “Infermi” per inserirsi successivamente su via Chiabrera (che dopo la linea ferroviaria Bologna-Ancona diventa via Firenze), girando infine a destra una volta raggiunta la rotonda di viale Regina Elena. Il capolinea presso cui termina la corsa è posto alla fermata 25 di v.le Regina Margherita.

Per quel che concerne il programma di esercizio, la linea 14 di Rimini non presenta un cadenzamento ben preciso pur essendovi, in linea di massima, nei feriali, una corsa ogni ora. Nei festivi invece la tratta è garantita tutto l’anno da quattro coppie di corse pomeridiane, alle quali si aggiungono due giri mattutini nel solo periodo estivo. 
Relativamente all’impiego mezzi, complice le strette strade affrontate nella zona forese, i protagonisti indiscussi sono attualmente gli autobus urbani con lunghezza non superiore ai 9 metri, ossia i vari Cacciamali TCM890, Autodromo Alè e Cacciamali Europolis in forza presso il bacino di Rimini; l’unica eccezione è costituita dal giro scolastico per Marebello, svolto invece con autobus da 12 metri. 
A dimostrazione di tutto questo, in allegato al post abbiamo deciso di inserire uno scatto che ritrae il “TCM 890” matr. 31407 in transito accanto alla vecchia stazione di Rimini Porta Montanara della ferrovia Rimini-Novafeltria.

Concludendo, per i più attenti alla realtà trasportistica riminese, vogliamo ricordare che la 14 altri non è altro che la linea un tempo contraddistinta dal numero 21.

Francesco Gardini – 28/11/2017

Nessun commento:

Posta un commento