Una delle peculiarità del servizio trasportistico della provincia
forlivese consiste nel fatto che, all’intero della rete extraurbana, sono
presenti una serie di tratte conosciute ai molti come “Linee Mare”, alle quali
viene associato lo slogan pubblicitario “Tintarella con il Bus”, aventi il
compito di garantire una serie di interazioni tra varie zone dell’entroterra e
la costa. Alcune di esse hanno radici lontane, altre invece più recenti,
risalenti alla metà degli anni 2000, quando ATR era già diventata una Agenzia
per la Mobilità.
All’interno di questo scritto cercheremo di analizzare, in ordine numerico,
tutte queste tratte, attraverso l’ausilio delle immagini.
Quella “del Rabbi”, anche se un po’ impercettibile.
La prima linea mare di cui diamo nota è la Premilcuore – Forlì –
Atlantica, nata poco più di 10 anni fa dall’unione di corse su due storiche
linee forlivesi: la 129 (Premilcuore-Predappio-Forlì) e la 126 relativamente ad
uno dei due rami estivi, più precisamente quello che da Forlì raggiunge Cervia,
spingendosi poi verso sud, fino al parco acquatico di Atlantica.
La linea 129-126 viene garantita giornalmente da una coppia di corse.
Nei feriali l’autobus parte da Premilcuore alle 6:45, arrivando al PuntoBus
di Forlì alle 7:56, orario in cui riparte sulla 126, raggiungendo Atlantica due
minuti prima delle 9:00.
Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio, più precisamente alle
17:53 dal parco acquatico situato nella zona Ponente di Cesenatico. L’arrivo a
Forlì è fissato per le 18:55, quello a Premilcuore alle 20:06.
A gestire il servizio in queste giornate è l’azienda privata
“Tonarelli” di Forlì, avente in carico la residenza premilcuorese da una
quindicina di anni.
Nei giorni di festa, da alcuni anni a questa parte, subentra Start,
con la tratta che viene “spezzata” a Forlì. In andata si può contare sulla
corsa Premilcuore-Predappio delle 6:35 il cui bus titolare, dopo una sosta al
capolinea di arrivo indispensabile per effettuare una coppie di corsette,
previo l’impiego di un “Daily”, sul ramo da/per Predappio Alta, riparte alle
7:30 giungendo a Forlì alle 8:01. In attesa al PuntoBus vi è un autobus della
linea 126 che effettua partenza al medesimo orario, arrivando ad Atlantica alle
9:03.
Per il ritorno si può contare sulla 126 che parte alla volta di Forlì
alle 17:38, ultimando il suo viaggio alle 18:40. Per la ripartenza sulla 129 dall’autostazione
forlivese non bisogna attendere neanche un minuto. L’autobus però, analogamente
a quanto avviene al mattino, raggiunge Premilcuore con una sosta a Predappio
tra le 19:16 e le 19:30, tempo in cui il “Daily” compie un giro fino a
Predappio Alta.
L’immagine allegata ritrae il MyWay matr. 20727, da anni titolare
delle corse feriali della 126-129, in quanto assegnato in sub-affido alla ditta
“Tonarelli”.
Piccolo rammarico: peccato che, né sui libretti orari, tantomeno sui
display, sia attualmente segnalato l’abbinamento estivo tra le linee 129 e 126.
Meldola,
crocevia tra la Val Bidente ed il Mare.
La seconda linea che menzioniamo è la 130 Meldola – Cesenatico, nata
nella seconda metà degli anni 2000 sulle ceneri del collegamento sperimentale S.Sofia
- Cesenatico, definito all’epoca come “Linea Mare della Val Bidente”. La
“troncatura” è stata attuata contando sulle possibili coincidenze, presso
Meldola, con la linea 132 (Forlì PuntoBus – S.Sofia), la principale che serve la
valle.
La 130 ha attualmente, nel territorio meldolese, capolinea fissato
presso Para, borgata posta lungo la “Bidentina” laddove è presente il bivio in
cui ha origine via Monda, la provinciale che porta a S.Martino in Strada.
Da quel punto la 130 si muove in direzione della cittadina meldolese,
servendo il principale terminal degli autobus e proseguendo in direzione della
località termale di Fratta. Si continua poi toccando Selbagnone, raggiungendo quindi
la cittadina di Forlimpopoli da dove si prosegue per alcuni km lungo la via
Emilia in direzione sud, fino al
raggiungimento del bivio per Panighina. Ivi giunti avviene una svolta a
sinistra per andare a servire le frazioni bertinoresi di S.Maria Nuova e
S.Pietro in Guardiano.
Si prosegue poi verso mare, percorrendo prevalentemente la “Cervese”
che consente di entrare nell’abitato di Cervia all’altezza della zona delle
saline. Nel territorio cervese vengono servire la cittadina stessa, il
lungomare Deledda e le località di Pinarella e Tagliata. Ci si addentra nel
territorio cesenaticense una volta giunti a Zadina, toccando poi il parco di
Atlantica, la zona Ponente (ma non il suo lungomare), la stazione ferroviaria,
viale Roma ed il lungomare Carducci, lungo il quale, all’altezza di P.le
Marconi, è posto il capolinea finale.
La linea 130 viene garantita attualmente da un programma di servizio
che prevede due coppie di corse giornaliere. Le partenze da Meldola (Para) sono
alle 7:40 e 13:15, mentre i rientri da Cesenatico sono fissati per le ore 11:40
e 18:30; il tempo di percorrenza della tratta è pari ad un’ora e 25 minuti. La
linea viene gestita in sub-affido dal gruppo CR-Bus.
In allegato proponiamo un’immagine del MyWay matr. 20705, una delle
vetture principalmente impiegate su questa tratta nel corso dell’estate 2017.
L’Arezzo.
Continuando in ordine numerico, la terza linea mare della quale diamo
nota è la 142 Arezzo – S.Mauro Mare, tratta riconducibile alla storica linea
stagionale Arezzo – Rimini di Sita/ATR.
Di lei abbiamo già parlato, all’interno di queste pagine, ad inizio
luglio in concomitanza con i sui primi giorni di servizio, visto che il
programma di esercizio prevede per essa una coppia di corse giornaliere nel
periodo compreso tra il 1° luglio ed il 31 Agosto: la percorrenza in andata
effettua partenza alle 5:55 dal terminal della stazione ferroviaria aretina,
quella di rientro alle 17:30 da S.Mauro Mare.
Ricordiamo che, a seguito delle modifiche apportate nel 2014, la 142
rimane invariata nella porzione tra Arezzo e Bagno di Romagna, con tragitto
attraverso il Passo dei Mandrioli. Scendendo a valle è stato creato un dualismo
con la 222 (della quale parleremo poi), eliminando i transiti da Sarsina,
Cesena e Milano Marittima e Cervia, inserendo quello presso il lungo pineta di
Pinarella, prima località servita sulla costa, oltre a quelli presso il parco
acquatico cesenaticense di Atlantica e la zona più prossima al mare nel
quartiere Ponente.
Anche la 142 è una linea che viene esercitata tramite l’impiego dei
MyWay “verdi”; tra di essi vi è anche la vettura 20714, una di quelle che da
diversi anni si trova in sub-affido alla ditta “Baschetti” di S.Sepolcro (AR),
vettore che ha ricevuto in carico questa linea sul finire degli anni ’90.
La
167 da Sogliano
Un’altra delle linee mare storiche di ATR è la 167 Sogliano –
Bellaria, prolungata da alcuni anni verso sud fino ad Igea Marina.
Il percorso della 167, da Sogliano, prevede discesa a valle lungo la
SP11, effettuando transito presso gli abitati di S.Maria in Converseto, Borghi
,Tribola e Montalbano, ricalcando il percorso previsto anche per la linea 141.
Giunti alle porte di Savignano sul Rubicone si devia a destra
inserendosi su via Sogliano, andando a servire il colle che sovrasta la
cittadina, quello di Castelvecchio, proseguendo verso il centro della medesima
ed effettuando un uncino all’interno del quartiere “Cesare”. Dopo un breve
tratto di via Emilia si raggiunge la locale stazione ferroviaria, proseguendo
poi alla volta di S.Mauro Pascoli. Usciti dalla medesima ci si immette su via
Cagnona che permette di raggiungere la prima località marittima prevista sul
percorso, quella di S.Mauro Mare. Di qui si procede solcando il medesimo
precorso della linea 4 di Rimini raggiungendo dapprima Bellaria e poi Igea
Marina, con capolinea finale posto su viale Pinzon.
La linea 167 viene garantita nel corso di tutto il periodo estivo da
due coppie di corse, una nella fascia oraria mattutina, l’altra in quella
pomeridiana, con partenze, in andata, previste da Sogliano alle 7:20 e 13:45,
mentre per il ritorno si può contare sulle corse da Igea Marina delle 12:35 e
18:25.
In merito alla stagione 2017, la novità riscontrata sulla 167 è
riconducibile al ritorno in pronta fissa degli autobus extraurbani da 12 metri,
dopo alcuni anni in cui a farla da padrone sono stati i “furgoni” (in
particolar modo i Daily), in alternativa gli Iveco 370E.9.27 DallaVia Giotto.
Anche in questo caso il mezzo prevalentemente impiegato è un MyWay,
più precisamente la capostipite 20700, fissa già da diversi anni presso la
residenza esterna di Sogliano, in uso al vettore “F.lli Spighi”, subappaltatore
della 167.
La
Roncofreddo – Cesenatico.
Il numero successivo, il 168, appartiene anch’esso ad una “linea
mare”, ma del gruppo di più recente istituzione: trattasi della Roncofreddo –
Cesenatico.
La cittadina di Roncofreddo è posta sul crinale che divide il
fondovalle del Fiume Rubicone da quello del torrente Rigossa. Dal centro del
borgo collinare l’autobus scende verso valle su via Giovanni XXIII,
riconducibile nella “Provinciale 40”; lungo essa si raggiunge dapprima
l’abitato di Cento e si prosegue alla volta di Longiano, effettuando il
caratteristico transito dal capolinea posto nella piazza principale, dinnanzi
alla basilica. Si continua in discesa alla lungo via IV Novembre e via
Crocetta, in direzione dell’omonimo abitato, proseguendo fino alla via Emilia,
solcata in direzione sud fino al raggiungimento della stazione ferroviaria di
Savignano sul Rubicone, dove è garantita la coincidenza con la linea 167.
All’interno del territorio del “basso Rubicone” vengono servite anche
le cittadine di S.Mauro Pascoli e Gatteo Terra. Percorrendo la “Provinciale 33”
e via Rigossa si raggiunge Gatteo Mare, prima località toccata lungo la costa;
si continua verso nord percorrendo il Lungomare Carducci raggiungendo
Cesenatico dove, presso il capolinea del “Porto Canale”, lungo via Anita
Garibaldi, la 168 termina il proprio viaggio, o lo inizia in senso opposto.
Anche questa linea, effettuata in sub-affido dall’azienda cesenate
“Rossi Group”, presenta un programma di esercizio che conta al proprio interno
due coppie di corse giornaliere aventi partenze da Roncofreddo, in andata, alle
7:30 e 13:55, mentre i ritorni da Cesenatico sono alle 12:23 e alle 18:13.
Anche in questo caso il padrone di casa è un “MyWay”, solitamente la
vettura 20719, soppiantata nel sul finire del mese di luglio dalla 20741, ritratta in arrivo a
Cesenatico.
Da
Spinello e Civorio, a Tagliata e Pinarella.
Passiamo ora alla 210, una linea presente tutto l’anno ma che in
estate viene prolungata da Cesena, fino
al mare.
La 210 è l’autolinea storica della “SAR Ranchio”, avente il compito di
collegare l’intera valle del torrente Borello con il capoluogo cesenate. Fa
parte del gruppo di linee che ATR ha assorbito a livello gestionale solo nel
2002/2003, dopo essere diventata Agenzia per la Mobilità.
Il prolungamento al mare, più precisamente a Tagliata e Pinarella, è
presente praticamente da sempre.
Il capolinea collinare della 210 è situato a Spinello, località del
comune di S.Sofia conosciuta a tanti anche col nome di “Sportilia”. Di qui il
tragitto prevede discesa a valle lungo la provinciale 95 effettuando transito
presso borghi e frazioni quali Civorio, Ranchio, Linaro, S.Romano, Piavola e
Borgo delle Rose. Giunti a Borello ci si inserisce poi sulla storica “statale
71”, la principale arteria che serve la valle del Savio dopo la superstrada E45;
lungo essa si incontrano S.Carlo e S.Vittore, entrando poi a Cesena percorrendo via
Savio. In città la fermata principale è posta presso la locale autostazione,
capolinea nel periodo invernale.
L’uscita verso il mare avviene attraverso il viadotto Kennedy e la
“Cervese”, percorsa per intero. Per servire la zona costiera posta tra
Pinarella e Tagliata, causa alcuni sensi unici, è previsto un lungo anello che
ha come punti principali di riferimento via Pinarella, il lungo-pineta di
Tagliata ed il centro commerciale di Pinarella; quest’ultimo funge da
capolinea per le corse discendenti che servono prima Tagliata, località presso
la quale hanno origine invece le corse ascendenti, di ritorno.
La linea 210, da sempre, prevede corse solo nei giorni feriali. I
“giri” sono due: quello mattutino ricopre l’intera tratta con la corsa di
andata che parte da Spinello alle 6:31, mentre quella di ritorno da Tagliata
alle 12:00; nel pomeriggio vi è poi una coppia di corse limitate a Civorio da
dove la discendente parte alle 14:00, mentre la rispettiva di rientro lascia
Tagliata alle ore 18:00.
A gestire la 210 è, ancora oggi, la “SAR”, subappaltatrice di Start; anche
su questa tratta operano i MyWay, con un’alternanza tra i due da anni
affidati alla residenza di Civorio/Ranchio, vale a dire la vettura 20720,
classe 2003, e la 20750, del 2005. L’immagine in allegato ritrae la prima delle
due, in transito presso Borello sulla corsa serale di ritorno.
Bagno
di Romagna – Mare.
A metà anni 2000, quando è avvenuta la creazione delle “linee mare”,
attive inizialmente in forma sperimentale, ATR ha ragionato con l’ottica di
realizzare una serie di interazioni che consentissero agli abitanti delle vallate
della provincia di raggiungere comodamente la zona costiera.
Tra le aree territoriali prese in considerazione non poteva mancare la
parte alta della Valle del Savio, la principale che “sfocia” nella città di
Cesena: in quelle zone, all’epoca, era forte l’esigenza da parte dei residenti
di avere la possibilità di raggiungere il mare utilizzando i mezzi pubblici
pertanto l’agenzia forlivese, nella fase di pianificazione, ha deciso di
realizzare una linea mare di vallata, con corse allacciate ad una linea già
presente sul territorio.
E’ nata così la linea 222 Bagno di Romagna – Cesenatico abbinata alla
218, relativamente alla tratta Alfero-Acquapartita-Bagno di Romagna.
Come accennato in precedenza, a partire dal 2014, complice anche un
flessione in diminuzione da parte degli utenti, la 222 è stata in un certo qual
modo abbinata alla 142 con un allungamento della tratta fino a S.Mauro Mare, ma
con una riduzione del suo programma di esercizio, in concomitanza col periodo
di effettuazione della Arezzo-Rimini, passando da quattro giornate
infrasettimanali di effettuazione a due sole: questo comporta la possibilità di
vedere in servizio l’autobus della 222, nei mesi di giugno e settembre, nelle
giornate di martedì, giovedì, sabato e domenica, mentre a luglio ed ad agosto
solamente al martedì ed al giovedì.
La 222 viene garantita, in quei determinati giorni, da una coppia di
corse. In andata l’autobus parte da Bagno di Romagna alle 7:30, effettua carico
a S.Piero in Bagno 5 minuti dopo per poi raggiungere la costa percorrendo
dapprima la E45, poi la secante di Cesena, una porzione di via Ravennate e la
Cervese fino a Pinarella. Qui si ricalca il medesimo tracciato della 142
servendo Pinarella presso il lungo pineta ed il Centro Commerciale, quindi
Tagliata, Zadina, il parco Acquatico di Atlantica, la zona mare di Cesenatico
Ponente e Cesenatico Centro, continuando sul Lungomare Carducci fino a Gatteo
Mare, giungendo infine a S.Mauro Mare alle ore 9:40.
La corsa di rientro parte dal capolinea “san maurese” di P.le della
Libertà alle 17:30 e raggiunge Bagno di Romagna
alle ore 19:20.
Anche in questo caso l’autobus impiegato è un MyWay, complice il fatto
che la 222 è in sub-affido alla “F.lli Spighi” di S.Piero in Bagno: la vettura
principalmente impiegata nel corso dell’estate 2017 risulta essere la 20721.
A questo punto qualcuno si chiederà: e le interazioni sulla 218?
Ebbene, nelle giornate di attivazione della 222 il medesimo autobus
effettua due giri su tale linea: al mattino parte alle 6:35 da S.Piero in
Bagno, raggiunte Alfero alle 6:55, riparte alle 7:00 e scende sul medesimo
tragitto di andata, ma proseguendo fino a Bagno di Romagna (arrivo alle 7:25).
Analogamente, alla sera, l’autobus parte da Bagno di Romagna alle
19:25, sale fino ad Alfero (19:50), scendendo poi a S.Piero con arrivo alle
20:10.
Nei sabati e nelle domeniche di luglio e agosto, quando la 222 è
“ferma”, le corse della 218 sono comunque attive, seppur effettuate con
“furgonati” sempre a marchio “Start”,
garantendo così le coincidenze con la linea 142.
La
Sarsina – Pinarella.
All’interno della valle del Savio vi è un’altra linea mare, la 224
Sarsina – Pinarella, che vanta alle proprie spalle una storia piuttosto lunga,
complice il fatto di essere coincidente con quella che fu la “Linea diretta al
Mare Sarina-Pinarella” della Aut.zi Casadei, azienda che ha in carico tutt’ora
questa tratta, seppur in qualità di sub-affidatario per conto di Start Romagna.
Da Sarsina la 224 scende a valle lungo quella che tutti i romagnoli
definiscono la “vecchia statale”, ossia
la storica arteria di comunicazione della vallata, soppiantata sulle lunghe
percorrenze a seguito della (seppur lunga e travagliata) costruzione della E45.
La 224 serve pertanto i principali centri abitati di Montecastello,
Mercato Saraceno, Gualdo, Borello, S.Carlo e S.Vittore; giunto a Borgo Paglia,
periferia cesenate, l’autobus entra in E45, uscendo una volta arrivato
all’altezza di Casemurate, continuando poi sulla “Cervese” fino alle porte
Cervia e proseguendo sulla SS16 “Adriatica” fino a Pinarella dove, dopo aver
fatto ingresso all’intero della località rivierasca, vengono effettuate due
sole fermate: una presso il “lungo pineta” (v.le Italia), l’altra invece al
locale centro commerciale.
La 224 viene garantita da due coppie di corse giornaliere per tutto
l’arco dell’estate: le partenze da Sarsina sono alle ore 7:00 e 13:30, mentre i
rientri lasciano il capolinea “Costa dei Pini” posto a Pinarella lungo il già
citato viale Italia alle 12:10 e 18:00.
Anche in questo caso l’autobus prevalentemente impiegato è un MyWay:
tra quelli incontrati nel corso della stagione 2017 vi è stata anche la vettura
20746.
I
collegamenti dai capoluoghi provinciali.
Vogliamo menzionare anche le tre principali linee che collegano i due
capoluoghi della provincia forlivese al mare.
La prima è la 126, linea extraurbana che, sempre attiva nel corso
dell’anno, collega la città di Forlì con la costa. Nel periodo estivo, e da
alcuni anni nei festivi compresi tra il 1° di maggio ed il termine delle
scuole, la 126 prevede una doppia diramazione che, dopo aver raggiunto Cervia
percorrendo prevalentemente la “Cervese”, fa sì che gli autobus possano servire
la porzione rivierasca compresa tra il parco acquatico di Atlantica e quello
divertimenti di Mirabilandia.
Nello specifico, la diramazione “nord” prevede il raggiungimento di Milano Marittima, Lido di Savio e Lido di Classe e con tre corse, due discendenti ed una ascendente, Mirabilandia.
Su tale diramazione tutte le corse in direzione
“mare” effettuano un ingresso regresso sul ramo “sud” all’interno di Cervia,
fino alla rotonda di intersezione tra viale Milazzo il Lungomare Grazia
Deledda. Inoltre due corse, nel medesimo senso di percorrenza, una mattutina per
Lido di Classe ed una pomeridiana per Mirabilandia, effettuano un percorso
diretto che non tocca Cervia, ma che prevede transito lungo l’argine sinistro
del fiume Savio, transitando presso le porzioni di Castiglione e Savio poste
all’interno del comune di Ravenna.
Relativamente al ramo “sud” invece va sottolineato il fatto che,
percorrendolo, i bus servono le località di Pinarella, Tagliata, Zadina ed il
già citato parco di Atlantica.
Le partenze estive dal PuntoBus di Forlì avvengono generalmente ogni
ora (salvo alcuni “vuoti”), solitamente alternando un giro verso nord ed uno
verso sud.
La 126 è una di quelle linee in cui, nel corso degli ultimi mesi, è
stato possibile riscontrare l’impiego dei nuovi CrosswayLE; nonostante questo
non è mancata la presenza di autobus in uso anche negli anni passati, come i
MyWay o i Setra S415UL. L’immagine in allegato ritrae una di queste ultime
vetture, più precisamente la matr. 20691 impegnata sulla corsa pomeridiana che
parte da Mirabilandia e, dopo aver raggiunto il PuntoBus di Forlì, prosegue
lungo la via Emilia fino a Faenza.
Per quel che concerne la città di Cesena, la principale linea che la
collega al mare è la suburbana 94 che nel periodo estivo prolunga il suo
tracciato da Cesenatico, principale capolinea nel periodo invernale, fino
a Gatteo Mare, con alcune corse che
raggiungono anche S.Mauro Mare.
Il percorso è piuttosto semplice: a Cesena il capolinea è posto presso
il locale PuntoBus, con gli autobus che si muovono in città sull’asse
autostazione, Barriera, via Emilia, inserendosi poi sulla provinciale che porta
al mare, meglio nota come via Cesenatico, percorsa per intero fino all’omonima
cittadina rivierasca, con eccezione per le corse contraddistinte dalla lettera
“A”, vale a dire quelle che deviano il proprio tracciato per servire la
località di Ruffio.
All’interno di Cesenatico gli autobus percorrono i viali Cecchini,
Roma, Leonardo Da Vinci, Anita Garibaldi e Carducci, ai quali si deve
aggiungere, per le corse ascendenti, un ingresso regresso lungo via Cecchini
con inversione di marcia alla rotonda posta dinnanzi alla stazione ferroviaria.
Percorrendo il lungomare in direzione sud gli autobus della 94
ricalcano il medesimo tragitto effettuato dalla linea urbana 1 nella fascia
oraria serale, toccando Valverde e Villamarina ed andandosi ad attestare presso
il capolinea di via Euclide a Gatteo Mare.
Per quel che concerne le corse prolungate a S.Mauro Mare il tragitto
prevede il transito lungo viale delle Nazioni, via Litorale Marina e via
Marina, con capolinea posto presso P.le della Libertà, lo stesso in cui si
attesta anche la linea 4 di Rimini.
La 94 possiede un programma di esercizio giornaliero e, complice il
fatto di avere, tra Gatteo Mare e Cesena, un tempo di giro di 2 ore ed una frequenza
pari 30’, gli autobus effettuano
generalmente partenze dai “punti estremi” al minuto 20 e 50 di ogni ora, con le
corse del “20” che effettuano la deviazione per Ruffio.
I prolungamenti per S.Mauro Mare, in senso discende, interessano la
prima corsa del mattino (ore 6:05) e le partenze delle 8:20 e 17:20; i
rispettivi rientri lasciano “S.Mauro” alle 7:08, 9:23 e 18:23.
Essendo una suburbana, le vetture utilizzate sulla 94 non possono che
possedere tale tipologia di allestimento; tra di esse vi sono anche i
BredaMenarinibus AvancityLS CNG della flotta “ex ATR”, come dimostra lo scatto
inserito che ritrae la vettura 21013 appartenente al lotto del 2008.
Da Cesena poi vi è un’altra linea che raggiunge il mare, servendo la
porzione di costa più prossima alla cittadina di Cervia: è la 241 Cesena
PuntoBus – Lido di Savio, tratta che, pur essendo presente anche nel periodo
invernale, in estate si caratterizza per il fatto di essere percorsa da otto
coppie di corse giornaliere: le partenze dall’autostazione di Cesena sono
previste alle 6:20, 7:20, 8:20, 9:20, 10:20, 12:20, 14:20 e 17:30, mentre i
rientri da Lido di Savio alle 7:20, 8:20, 9:20, 10:20, 11:20, 13:20, 16:20 e
18:40.
E il tragitto?
Molto semplice: da Cesena si raggiunge la costa, più precisamente la
località di Pinarella, lungo la “Cervese”. Di qui si segue la parte più
prossima al litorale, servendo il centro commerciale di Pinarella, il lungomare
Deledda e la circonvallazione Sacchetti a Cervia, viale 2 giugno e l’Anello del
Pino a Milano Marittima, arrivando a Lido di Savio lungo viale Matteotti.
Dallo scorso anno (2016), il servizio estivo sulla linea 241 è stato
interamente sub-affidato alla “SAR Ranchio”, azienda del gruppo “CR-Bus”, che
opera anch’essa utilizzando i classici
“MyWay verdi”.
Tra le vetture di cui si è potuta riscontrare la presenza vi è la
20737, già da alcuni anni in uso al privato cesenate.
Francesco Gardini – 27/08/2017
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