domenica 25 giugno 2017

CrosswayLE “regionali”: è la volta di Cesena!!!

Il periodo più prossimo alla parte centrale del mese di giugno ha fatto registrare ancora nuove immissioni riguardanti gli IvecoBus CrosswayLE acquistati per mezzo della gara regionale 2016; protagonista dell'evento è stata una porzione del  bacino trasportistico di Forlì-Cesena, più precisamente quella facente capo al deposito cesenate "Spinelli".
Protagoniste due vetture, accomunate dal fatto di aver esordito sulla stessa linea, la 138 Cesena - Bagno di Romagna.                       
Il primo autobus che ha fatto la propria comparsa su tale tratta è stato quello identificato dal numero aziendale 34243, assegnato sul TM 332 uscente da "Spinelli" che nei giorni feriali prevede l'effettuazione della coppia di corse che dal 1 luglio al 31 agosto vengono contraddistinte dal numero 164, in quanto coincidenti a Bagno di Romagna con le corse da/per la località appenninica aretina di Badia Prataglia: nello specifico trattasi della partenza dal PuntoBus di Cesena delle 8:55 e di quella da “Bagno” delle 17:30.
Quest’ultima corsa viene effettuata anche nei festivi dallo stesso autobus che solitamente diventa titolare del nastro 339F il quale prevede anche, sempre sulla 138, le corse ascendenti delle ore 6:55 e 15:40, nonché la discendente delle 10:30.
Proprio nel corso di una domenica pomeriggio ci è capito di incontrare, alle porte di Borello, la 34243 intenta ad effettuare una corsa in direzione Bagno di Romagna; lo scatto è stato realizzato da Gian Marco Assirelli.
 
                      
Il secondo CrosswayLE che ha esordito nel bacino cesenate è quello numericamente successivo alla vettura citata poc'anzi, vale a dire la matr. 34244. Questa macchina ha fatto la sua prima corsa in linea in assegnazione al TM 352 del deposito di S.Piero in Bagno il quale, nelle giornate feriali estive, prevede le partenze da Bagno di Romagna delle ore 6:00 e 12:45 ed i rientri in appennino che lasciano l'autostazione cesenate di P.le Karl Marx alle ore 10:55 e 18:15. Il primo avvistamento di questa vettura ci è capitato di effettuarlo alla Barriera, un tempo principale capolinea extraurbano della città di Cesena, prima che venisse realizzato il PuntoBus nella sua sede attuale; la 34234 era impegnata a svolgere servizio sulla prima corsa mattutina che dall’appennino scende a valle (Foto di Francesco Gardini).


Per quel che concerne la 138 è, a detta di tutti, la linea extraurbana più particolare e caratteristica del bacino di Cesena. Il suo tracciato serve l’intera Valle del Savio in due tronconi. Quello basso, il più importate, lungo oltre 55 Km, va dal capoluogo cesenate a Bagno di Romagna, toccando le principali località di Borello, Gualdo, Mercato Saraceno, Montecastello, Montepetra, Sarsina, Quarto e S.Piero in Bagno.
Relativamente al servizio estivo possiamo dire nei giorni feriali sono attive otto coppie di corse; ad esse se ne aggiunge una mattutina che prevede partenza dalla piccola località di Bacciolino alle 7:23 ed arrivo al PuntoBus di Cesena alle 7:53.
Nei festivi invece i “giri” scendono a 6, ma con la particolarità di servire le località di S.Vittore e S.Carlo, solitamente baipassate percorrendo la superstrada E45 tra le uscite di Cesena Sud e Borello. Con questo tipo di transito si va a sopperire all’assenza del servizio festivo della linea suburbana 93 (Cesena PuntoBus – Borello PEEP).
S.Vittore e S.Carlo sono servite, sempre in merito al periodo estivo, anche dalla corsa feriale con partenza da Bacciolino, nonché dall’ultima serale in direzione Bagno di Romagna, che lascia l’autostazione di Cesena alle 19:50.

E’ d’obbligo citare anche la parte alta della 138, quella che da “Bagno” si spinge Fino a Balze di Verghereto, toccando le principali borgate di Verghereto e Ville di Montecoronaro; questa tratta viene svolta, già da diversi anni, in sub-affido dalla ditta “Paolo Spighi” di S.Piero in Bagno, previo l’impiego di un “furgone” in sub-affido da Start (attualmente un Iveco Daily).

Infine, per concludere, vogliamo menzionare l’entrata in servizio di altri due CrosswayLE attualmente assegnati al deposito di Forlì: trattasi delle vetture 34247 e 34255 che vanno a sommarsi agli altri due operanti già da alcune settimane (matr. 34251 e 34252).

Francesco Gardini – 25/06/2017

1 commento:

  1. Stupende le foto, in particolare quella di Gian Marco (senza voler nulla togliere a Francesco) e lo scritto di corredo. Ottima notizia quella dell'arrivo dei Crossway anche a Cesena. Ora li aspettiamo anche su altre tratte.

    RispondiElimina