lunedì 19 marzo 2018

Sostitutivi Ferroviari – 17 e 18 marzo 2018


Nel corso del week-end appena trascorso, più precisamente sabato 17 e domenica 18 marzo 2018, sulla linea ferroviaria Bologna – Ancona è stata sospesa la circolazione dei treni tra la stazione di Cesena e quella di Rimini causa lavori di riammodernamento e potenziamento infrastrutturale. 
Come spesso accade in queste occasioni, vi sono state da registrare numerose modifiche al servizio, riguardanti un po’ tutte la categorie dei treni, con cancellazioni, limitazioni e/o variazioni del regolare percorso; queste ultime hanno riguardato in particolar modo i convogli a media e lunga percorrenza che sono stati deviati “in parallelo” via Castelbolognese – Ravenna – Rimini.

Per ovviare ad eventuali disagi e facilitare gli spostamenti dei passeggeri sono stati istituiti differenti corse di autobus sostitutivi, coincidenti con due linee che da piazzale Cesare Battisti, dinnanzi alla stazione di Rimini, si dirigevano, la prima fino a Cesena, la seconda fino a Cesenatico.
A questi due distinti servizi, entrambi organizzati da Trenitalia, si sono aggiunte inoltre alcune corse istituite da Tper, l’azienda pubblica emiliano-romagnola che esercita differenti percorrenze sulle linee ferroviarie interessate dalle variazioni.

Linea Rimini - Cesena (Trenitalia).
Il servizio auto-sostitutivo tra la stazione di Rimini e quella di Cesena è stato caratterizzato da un programma di esercizio che prevedeva, in entrambe le giornate, cadenzamento orario. 
In direzione nord il primo autobus era previsto da Rimini alle 6:05, con successive partenze al minuto ’15 di ogni ora, fino alle 21:15.
In senso opposto, verso sud, la prima corsa lasciava Cesena alle 7:20, con partenze, nelle ore successive, al minuto ’35, fino alle 22:35. A chiusura del quadro orario era presente una corsa con partenza da Castelbolognese alle 22:15, transito da Cesena alle 23:50 ed arrivo a Rimini alle 0:59.
In entrambi i sensi di marcia il tempo di percorrenza previsto, tra Rimini e Cesena (e viceversa), era pari ad un’ora e nove minuti.
Lungo il tragitto venivano servire le stazioni di S.Arcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone e Gambettola.

Linea Rimini - Cesenatico (Trenitalia).
Analogamente a quanto descritto precedentemente, anche fra Rimini e Cesenatico gli autobus sostituivi hanno viaggiato con identico programma, sia al sabato che alla domenica, anche se in questo caso le corse erano previste con cadenzamento bi-orario: le partenze avvenivano nelle sole ore pari, tra le 8:00 e le 22:00, al minuto ’00 da Rimini, al ’40 da Cesenatico.
Anche in questo caso era previsto identico tempo di percorrenza per entrambi i sensi di marcia, pari ad un’ora e quattro minuti.
Tra la città rivierasca e la cittadina cesenaticense, ogni singola corsa ha effettuato fermate in prossimità di ciascuna della stazioni ferroviarie presenti lungo il tragitto, ossia a Viserba, Torre Pedrera, Igea Marina, Bellaria e Gatteo Mare.

Sostitutivi ferroviari Tper.
Decisamente più mirate sono state invece le auto-sostituzioni messe in campo da Tper, predisposte al fine di sopperire alle cancellazioni e/o alle riduzioni di percorso che hanno interessato i convogli da essa esercitati.
In entrambe le giornate (sabato e domenica) ha svolto servizio una coppia di corse sulla tratta Ravenna-Pesaro.
La corsa di andata, verso sud, con partenza alle 6:21 dal terminal di p.le Farini, accanto all'ingresso principale dello scalo ravennate, ha sostituito il Regionale 11591 (Ravenna 6:28 – Pesaro 8:03). L'arrivo dell'autobus nella città marchigiana era previsto per le ore 9:16, dopo aver effettuato fermate in tutte le stazioni presenti lungo il percorso.
In senso opposto l'autobus è partito da Pesaro alle 8:15, in sostituzione del Regionale 11594 (Pesaro 8:15 – Ravenna 10:03); l'arrivo a Ravenna era previsto per le ore 11:06 ed anche in questo caso sono state effettuate fermate in tutte le stazioni.
Nella sola giornata di sabato una coppia di corse di autobus ha preso il posto delle percorrenze del Regionale Suzzara-Rimini (e v.v., treni 1775 e 1774) tra Ferrara e Ravenna. In andata il bus ha lasciato la stazione del capoluogo ferrarese alle 8:16, giungendo presso quella della città bizantina alle 10:08. In senso opposto la partenza era prevista alle 16:50, con rientro a Ferrara alle 18:44. Anche in questo caso erano previste fermate in tutte le stazioni.
Sempre al sabato erano programmate due corse di autobus sostitutive del regionale 11416 (Rimini 5:25 – Bologna C.le 6:47). La prima, da Rimini a Bologna C.le, aveva partenza alle 4:34 ed arrivo alle 6:50, servendo le sole stazioni di Cesena, Forlimpopoli-Bertinoro, Forlì e Faenza.
La seconda, Faenza 5:10 - Bologna C.le 6:50, effettuava invece fermate in tutte le stazioni.
Infine, nella sola giornata di domenica 18, una coppia di corse di autobus ha sostituito il servizio garantito nei festivi tra Ferrara e Rimini (e v.v.) dai regionali 6535 (Ferrara 10:04 – Rimini 12:16) e 6294 (Rimini 16:32 – Ferrara 18:49), troncati a Ravenna per lasciare spazio ai treni deviati sull'asse Rimini-Ravenna-Castelbolognese.
In andata, verso Rimini, la corsa auto-sostituiva partiva da Ravenna alle 11:20 terminando il suo compito alle 13:09. 
Per il ritorno invece la partenza del bus era prevista alle 15:35 e l'arrivo a Ravenna alle 17:20.
In entrambi i casi il servizio auto-sostituitivo ha effettuato fermate in tutte le stazioni ed era garantita la coincidenza a Ravenna coi treni da/per Ferrara.

A livello gestionale possiamo dire che sui due servizi predisposti da Trenitalia erano presenti aziende extra-regionali, provenienti dall'Umbria e dalla Campania.
Decisamente in ambito più locale è risultano essere il servizio messo in campo da Tper dove si è potuta riscontrare la presenza di vettori romagnoli. 
Lo scatto che abbiamo inserito a corredo del post corrente ritrae i due autobus titolari del  sostitutivo 99955 Ravenna 11:20 - Rimini 13:09, attivo nella sola giornata di domenica: in primo piano possiamo osservare uno degli Irisbus Evadys della "Zaganelli Group" di Lugo (nello specifico quello distinguibile per la livrea perlata), seguito a ruota dall'Iveco 380E.12.38 EuroClassHD matr. 503 della "Ricci Bus" di Bagnara di Romagna. Come ben si nota, l’immagine è stata realizzata a Savio di Ravenna; sullo sfondo si possono scorgere la ruota panoramica e il "Katun" di Mirabilandia.

Francesco Gardini – 19/03/2018

Nessun commento:

Posta un commento