domenica 21 gennaio 2018

Un nuovo Setra S418 LE per le strade della Bassa Romagna


Nel corso delle ultime settimane, nonché le prime del 2018, è entrato in servizio presso l’azienda lughese Zaganelli Group un nuovo autobus decisamente particolare ed insolito per la Romagna: un Setra S418 LE Business!

Si tratta della versione Low-Entry, quindi col pianale ribassato tra le due porte di accesso, prodotto dalla tedesca Setra e facente parte della gamma “MultiClass”, nella variante più lunga, ovvero da 14,6 metri e tre assi. 
È caratterizzato dalla livrea bianca e dai loghi aziendali di colore giallo e grigio, tipici dei bus di linea della ditta lughese. Le porte sono entrambe ad anta singola ad espulsione verso l’esterno, nella variante a larghezza maggiorata rispetto a quelle normalmente presenti sui bus extraurbani, precisamente da 115 centimetri, che permette di avere, in corrispondenza dell’accesso centrale, la rampa per la salita di una carrozzella, a cui naturalmente corrisponde un’apposita postazione interna. I sedili sono modello “Setra Transit”; di questi, solamente quattro sono rivolti in senso opposto a quello di marcia, situati in corrispondenza del passaruota anteriore.
È inoltre dotato di display Aesys a LED bianchi, di cui uno frontale da 160x16 pixel, abbinato ad uno laterale ed uno posteriore (se non erro, in quanto visti “di sfuggita”, rispettivamente da 80x16 e  40x16 pixel).
Infine è presente, come ormai di consuetudine, l’apparato AVM, con anche funzione di emettitrice e validatrice, di marca AEP, collocato sul cruscotto.

Questo nuovo “Setrone” a tre assi a pianale ribassato risulta senz’altro qualcosa di particolare per il bacino di Ravenna, e più in generale per tutta la Romagna. Tuttavia non si tratta di una novità assoluta, anche se curiosamente le caratteristiche “moderne” di questo mezzo sono state introdotte per la prima volta sul territorio, negli ultimi anni, sempre da Zaganelli Group!
Infatti, il primo Low-Entry ad entrare in servizio nella provincia di Ravenna è stato il Volvo 8700 LE acquistato usato dall’azienda lughese ed immesso in servizio sul finire del 2015. Inoltre, a livello romagnolo, Zaganelli è stata la prima ditta a mettere su strada un Low-Entry a tre assi da 15 metri, nell’autunno del 2016, e che fino ad ora risultava unico nel suo genere.
Inoltre, seppur di minore rilevanza, la società lughese è stata una delle prime, in questo caso addirittura a livello nazionale, oltre che locale, ad installare su uno dei suoi mezzi un display per la destinazione a LED bianchi, in luogo dei consueti a LED di color arancio (sul Setra S315 GT).

Attualmente, il nuovo Setra S418 LE Business non è destinato a rimanere un “esemplare unico”. Infatti, presso la Cooperativa Trasporti di Riolo Terme, sono in corso di allestimento ed immissione mezzi analoghi (…e non solo).

A testimonianza, una foto scattata lungo via Oriani a Lugo, mentre il nuovo S418 svolgeva la corsa della linea 2/RA (o 181, secondo la nuova numerazione) partita dalla vicina piazza Garibaldi alle 13.06 e diretta a Lavezzola.


Gian Marco Assirelli - 21 gennaio 2018

Nessun commento:

Posta un commento