Le giornate feriali non scolastiche sono spesso quelle in cui, nel
corso del periodo invernale, si possono riscontrare presenze in linea curiose e
particolari. I fattori che portano a questo possono essere molteplici, in
primis una differente turnazione rispetto ai giorni di scuola con un impiego
numerico di macchine leggermente inferiore; questo talvolta comporta anche una
sorta di turn-over nelle assegnazioni in fase di vestizione, al fine di non
lasciare fermi troppo a lungo gli autobus, specialmente in periodi come quello
delle festività natalizie, lungo circa un paio di settimane.
Va poi aggiunto che spesso i giorni non scolastici possono essere
utilizzati per svolgere sui mezzi interventi manutentivi periodici e/o
programmati.
Nel corso del periodo non scolastico a cavallo tra la fine del 2017 e
l’inizio del 2018, siamo riusciti a documentare una serie di assegnazioni
curiose e particolari avvenute su una linea dove non ci aspettavamo di incontrarle, vale a dire la suburbana 94 del bacino di Forlì-Cesena, quella che
collega il capoluogo cesenate con la fascia costiera, in particolar modo con
Cesenatico.
A livello di programmazione, da settembre a giugno, nei feriali la
linea viene garantita con una corsa ogni ora nelle fasce orarie di morbida,
ogni mezz’ora in quelle di punta. Nei festivi invece vi è il transito di un
autobus ogni 90 minuti (circa) fino alla fine di aprile, per poi passare a
frequenza oraria fino all’arrivo della stagione estiva.
Da ricordare che, in entrambi i sensi di marcia, alcune corse,
contraddistinte dal numero “94A”, effettuano una deviazione per andare a
servire la località di Ruffio.
A livello di impiego mezzi invece, a partire dal 2008, in concomitanza
con l’arrivo presso ATR del secondo lotto di BredaMenarinibus AvancityLS CNG, la
94 è diventata una di quelle linee svolte prevalentemente con autobus
alimentati a metano; a questo va aggiunto che, da contratto di servizio, questa
linea è una di quelle che richiede l’impiego teorico di autobus dotati di
pedana per l’accesso delle carrozzine.
La risultante di questi fattori comporta che la 94 venga effettuata
quasi esclusivamente con veicoli quali i già citati AvancityLS CNG, i Man
Lion’s City CNG (sia il prototipo della versione Euro VI, vettura 21018, quella
caratterizzata dalla livrea ad onde, sia quelli del gruppo “ex HELB Helsinki") o
dei i vari BMB 240LS alimentati a gasolio.
Tornando alle “particolarità”, l’aspetto interessante è stato quello
di aver incontrato tre autobus solitamente non impiegati su questa linea, in
tre allestimenti differenti (urbano, suburbano ed extraurbano), nel corso di una
stessa giornata, quella del 27 dicembre.
Il novellino…
Incontrare sulla 94 un autobus in allestimento urbano è qualcosa di
molto raro, forse improbabile, ma che può diventare in un certo modo
"affascinante" se la vettura impiegata è il CityMood matr. 32217,
l'ultima new-entry ad essere immessa in servizio sul territorio romagnolo nel
2017, ma anche l'unico "Mood" tra quelli acquistati da Start ad aver
svolto regolare servizio di linea sul finire del vecchio anno.
Ed è così che nelle ultime giornate di dicembre il “novellino” è stato
assegnato su un TM del deposito di Cesena, generalmente svolto con un 240LS,
operante prevalentemente sulle linee 93 (Cesena - Borello) e 95 (Cesena -
Savignano), che in tarda mattinata compie però un giro sulla 94, effettuando la
corsa delle 10:20 dal PuntoBus ed il ritorno delle 11:05 dal Porto Canale.
Per poter ritrovare un urbano su questa suburbana bisogna tornare
indietro di una decina di anni quando il BusOttoNew UL 3 porte matr. 943 è
stato assegnato per il periodo estivo al deposito di Cesenatico al fine di
essere utilizzato principalmente sulla 1 "serale", ma inaspettatamente
è comparso anche sulla 94.
Prima di allora invece l'unica presenza riscontrata relativamente ad un
urbano aveva riguardato l'Iveco 491E.12.27 CityClass matr. 92 di ATR, anch'esso
impiegato in estate, forse per scarsità di veicoli suburbani che all'epoca
erano coincidenti con i soli BMB 220LS ed Autodromo BusOtto SL.
Chissà come mai quel CityMood sulla 94: che ci abbia messo lo zampino
il fatto che questi autobus sono stati definiti impropriamente suburbani, fin
dal momento in cui la IIA si è aggiudicata l'appalto?
Il ribassato…
Anche un extraurbano sulla 94 è qualcosa di raro, visto che i maggiori
attori su questa linea sono i suburbani.
Sta di fatto però che l'avvento dei CrosswayLE all'interno della
provincia di Forlì-Cesena ha fatto registrare l'impiego di uno di essi su di
uno dei due TM del deposito di Cesenatico operanti proprio sulla 94, ma che
svolgono alcune "puntatine" anche sulla linea 93. Complice forse l'accessibilità
a bordo da parte delle carrozzine, il Low-Entry matr. 34244 è stato impiegato
in sostituzione della vettura assegnataria, il Man Lion's City CNG
"finlandese" matr. 21028. Abbiamo incontrato il CrosswayLE in
questione presso il capolinea cesenaticense del Porto Canale, posto su via
Anita Garibaldi.
L'ultima volta in cui un extraurbano era finito sulla 94 è databile
per l'inizio del mese di giugno dell'anno appena conclusosi, quando il
Man Lion's Intercity matr. 34295, dopo essere arrivato in riviera sulla navetta
Cesena FS - Gatteo Mare, esercitata in coincidenza con il treno EuroCity
Monaco-Rimini, è stato mandato a ricoprire una corsa bis occasionale sulla 94
in direzione Cesena.
Prima di allora vogliamo citare il periodo, a metà degli anni 2000, in
cui la suburbana "Cesena-Mare" aveva, nei sabati e nelle domeniche
d'estate, frequenza pari a 20': in queste giornate alcune corse venivano svolte
con i MyWay "verdi".
Ed infine il pezzo "vintage"!!!
Analogamente a quanto descritto per l'assegnazione del CityMood, tra i
turni del deposito "Spinelli" ve ne è un secondo che oltre ad operare
sulle linee 93 e 95, si inserisce sulla 94 con un giro che, a differenza del TM
citato precedente, è previsto nella fascia oraria pomeridiana (corse da Cesena
delle 15:20 e da Cesenatico delle 16:05).
Anche in questo caso il bus solitamente impiegato è un 240LS,
sostituito occasionalmente dal BredaMenarinibus M 220/E LS matr. 20908.
I "220", giunti ormai a fine carriera, hanno spopolato sulla
94 fino al 2003, quando il loro posto è stato rilevato dai neo-arrivati
"240". Da allora vedere i 220LS sulla 94 è sempre stato qualcosa di
piuttosto raro, complice anche l'assenza della postazione per la carrozzina.
Incontrare la '908 sulla 94 ha portato la mia mente indietro di oltre
15 anni, quando quegli autobus erano dei veri e propri "giovincelli".
Francesco Gardini – 05/01/2018
Nessun commento:
Posta un commento