domenica 22 luglio 2018

Linea serale 75, da Ravenna ai Lidi



Durante il periodo estivo, all'interno del bacino di Ravenna, assume una significativa importanza la linea 75 di Start Romagna, che ha il compito di collegare, nella fascia oraria serale e notturna, la città di Ravenna con i lidi ravennati di Marina di Ravenna, Punta Marina Terme e Lido Adriano.

Il servizio estivo della linea 75 è composto da sei coppie di corse attive tutte i giorni della settimana, a cui se ne aggiungono altre tre svolte solamente nei fine settimana o in occasione di festività o eventi particolari.
La sua funzione è quella di prendere il posto delle linee per il litorale 60 70 e 80 che, durante le ore diurne, svolgono i medesimi collegamenti, seppur con percorsi e frequenze diverse.
La prima corsa della linea 75 è fissata per le 20.40 dalla stazione ferroviaria di Ravenna, più o meno in corrispondenza con gli orari delle ultime corse delle tre linee diurne per il litorale; mentre l’ultima corsa (periodica) prevede la partenza alle 2.30 di notte.
Il percorso della 75 forma un grande anello con origine e termine a Ravenna FS e svolto in entrambi i sensi di marcia, in modo alternato: la prima, la terza e la quinta coppia di corse a validità giornaliera compiono l’anello in senso orario, mentre le restanti tre coppie in senso antiorario. Nel dettaglio, per quanto riguarda le corse “orarie”, dalla stazione di Ravenna si dirigono verso Marina di Ravenna percorrendo via Trieste, fino a raggiungere il lungomare all’altezza di Rivaverde, proseguendo poi sullo stesso fino a raggiungere la fermata posta in corrispondenza con l’imbarco del traghetto che collega Marina di Ravenna con Porto Corsini, attraversando il canale Candiano. Tale fermata risulta essere il capolinea della linea 75, che divide la corsa ascendente da quella discendente. L’itinerario prevede di riprendere il lungomare in direzione opposta, raggiunto dopo alcune cambi di strade interne a “Marina”, fino ad arrivare alle Terme di Punta Marina e poi al relativo centro, tramite il transito su via delle Americhe e viale dei Navigatori. Da Punta Marina, così come la linea diurna 80, si prosegue per Lido Adriano transitando (in entrambi i sensi di marcia) prima per il viale esterno, poi per il lungomare (viale Petrarca). Infine, il rientro verso la stazione di Ravenna è previsto lungo la via Canale Molinetto.
Per le tre corse che effettuano l’anello in senso antiorario, il percorso avviene al contrario, transitando quindi prima da Lido Adriano e, per ultimo, da Marina di Ravenna.
Degna di nota la particolarità del collegamento diretto tra “Marina” e “Lido”, assente durante le ore diurne: per spostarsi tra le due località è infatti necessario cambiare linea (tra 70 e 80) in centro a Punta Marina.
Merita inoltre aggiungere che la linea 75 è attiva anche durante il periodo invernale, formata da solo giro in fascia oraria serale, con percorso analogo a quello estivo, ed alcune corse diurne in principale funzione delle scuole medie di Marina di Ravenna.



Nonostante la linea non abbia una frequenza fissa, le partenze delle corse ordinarie estive avvengono a distanza di 30 o 40 minuti l’una dall’altra ed impiagano 75 minuti per compiere l’intero giro. Questo comporta che siano presenti tre vetture per svolgere il servizio.
Ormai storicamente, infatti, le corse ordinarie della linea serale per il litorale sono affidate in subappalto a due aziende esterne: Zaganelli Group di Lugo e Gamberini Bus di Ravenna. Le due società hanno in carico, rispettivamente, uno e due turni macchina che comprendono ognuno due giri sulla linea 75.



A corredo, alcune immagini scattate di recente, in una serata di metà luglio.

Nella prima foto è ritratto il Volvo 8700 Low Entry di Zaganelli Group, identificato dalla matricola 2, impiegato sul terzo giro di 75, partito dalla stazione di Ravenna alle 21.50, che segue il percorso in senso orario. Stava compiendo l’inversione presso la rotonda situata in corrispondenza del capolinea di Marina di Ravenna, nonché dell’imbarco del traghetto che garantisce il collegamento con Porto Corsini. Sulla sinistra dell’immagine è proprio visibile uno dei due traghetti di Start Romagna, denominati Azzurro e Baleno, che da pochi secondi aveva lasciato la rampa sud, diretto verso quella opposta. Per l’esattezza si trattava di Azzurro, che in quella serata lavorava in solitaria, ma a pieno regime.
Sullo sfondo sono inoltre visibili le luci di una nave da crociera ormeggiata al porto turistico di Ravenna, a Porto Corsini.

Nella seconda immagine, scattata alcuni minuti prima e a pochissimi metri di distanza, è ritratta la corsa precedente (Ravenna FS 21.20), giunta a Marina di Ravenna dopo essere transitata da Lido Adriano e Punta Marina, effettuando quindi il percorso in senso antiorario. Il Volvo B10B Poland matricola 37 di Gamberini Bus è immortalato in corrispondenza del capolinea, lo stesso della linea annuale 70 e l’estiva 60, con la differenza che non è prevista la sosta, se non quella necessaria per la salita e discesa dei passeggeri.

Nella terza foto è ritratto il quarto giro ordinario della linea 75, partito da Ravenna alle 22.20 e svolto dalla 35 di Gamberini Bus, un Volvo “gemello” di quello della precedente foto; si tratta della stessa vettura che ha già svolto la prima coppia di corse.
Lo scatto è stato realizzato mentre il bus impegnava la rotonda Acqua Marina, in centro a Punta Marina Terme, a pochi passi dal mare. Stava compiendo la deviazione di percorso prevista nelle serate estive di mercoledì e venerdì, a causa della presenza del marcato lungo viale dei Navigatori, di cui sono visibili le tipiche luci, e che impedisce il transito regolare della linea, che pertanto viene deviata sul lungomare Cristoforo Colombo.

Gian Marco Assirelli - 22 luglio 2018

1 commento:

  1. A differenza del TPL del bacino di Rimini e anche degli urbani di Cesenatico e Cervia, a Ravenna prevale la dimensione "perpendicolare" al mare su quella costiera-litoranea. Di conseguenza il servizio serale non si svolge con frequenza e trasporta più che altro passeggeri che rientrano in città. Un assetto simile c'è stato sulla 94 Cesena-Cesenatico (corse serali ogni 60') ma non ha avuto vita lunga, mentre a Rimini l'unico servizio serale dal mare (o meglio dalla stazione) all'"interno" è la linea 9 per Santarcangelo.

    RispondiElimina