martedì 19 giugno 2018

Citymood sull’urbano di Cesenatico!!!


Nella primissima parte del mese di giugno, l’avviso del servizio estivo 2018 ha portato la ventata di rinnovamento “bussistico” che ha interessato la Romagna a partire dall’anno passato, anche sul servizio urbano della cittadina di Cesenatico, grazie all’introduzione in servizio di alcuni degli IIA MenariniBus CityMood 12 acquistati tramite capitolato regionale.

La rete cittadina di Cesenatico è una delle tre urbane presenti nel bacino di Forlì-Cesena: le altre due si snodano all’interno dei due capoluoghi provinciali.
Rispetto al periodo invernale, in quello estivo il servizio subisce alcune modifiche, nonché un incremento delle corse e del numero di utenti, in relazione al fatto che la cittadina cesenaticense è una di quelle collocate lungo la riviera romagnola, meta quindi di turisti e vacanzieri.
Attualmente le linee urbane che compongono la rete del comune di Cesenatico, in estate, sono quattro.
La 1 che collega Cesenatico (Porto Canale) a Gatteo Mare (via Euclide), con un tracciato che si snoda prevalentemente sul lungomare Carducci toccando le località di Valverde e Villamarina. E’ attiva solamente nella fascia oraria serale (in quella diurna sul medesimo tracciato opera la suburbana 94-94A) con una frequenza che è pari ad una corsa ogni 15 minuti a giugno e settembre, ogni 8’ dal 1 luglio al 31 agosto, periodo nel corso del quale il servizio si estende, seppur con un cadenzamento più dilatato, fino alle ore 3:00 circa. 
La 2 invece si nuove tra Zadina e l’Ospedale, mediante un percorso che tocca il parco acquatico di Atlantica, il lungomare di Ponente, la stazione ferroviaria, viale Roma, la zona del porto canale e viale Carducci. Nella fascia oraria diurna la linea ha cadenzamento orario, con partenze da Zadina al minuto 40, da Ospedale al 10. Nella fascia oraria serale invece il cadenzamento scende ad una corsa ogni 40 minuti, complice la limitazione del tracciato alla porzione compresa tra Zadina ed il Porto Canale. Analogamente a quanto accade per la 1, nei mesi di giugno e settembre la linea 2 si incrementa di due coppie di corse che estendono il servizio in orario notturno, fino all’1:30 circa.
La linea 3 è invece quella che, partendo da viale Roma nei pressi di p.le Comandini, serve la zona Peep del quartiere Madonnina, nonché località del forese quali Cannucceto, Villalta e Sala dove, presso la borgata di Celle, è collocato il capolinea finale. E’ una linea priva di cadenzamento, con alcune corse fisse ed altre svolte su prenotazione; a chiamata sono anche le quattro coppie di corse festive.
Infine la linea 4, tratta diurna che va a potenziare il servizio offerto dalle linee 2 e 94 grazie a due differenti tracciati. Il primo si muove sulla tratta (Villamarina Monte) – Gatteo Mare – Villamarina – Valverde – Porto Canale – Stazione – Lungomare Ponente – Atlantica – Zadina; è garantito da un programma di esercizio che prevede due corse mattutine per Zadina, la prima in partenza da Villamarina Monte (ore 9:15), la seconda da Gatteo Mare (10:40), oltre a tre percorrenze con origine a Zadina alle 10:00, 11:20 e 18:10, la prima limitata a Gatteo Mare, le restanti prolungate a Villmarina Monte. 
A questo tracciato si aggiunge il servizio mercatale del venerdì, attivo con 5 coppie di corse mattutine che si muovono tra Gatteo Mare e p.le Trento.


Relativamente all'impiego mezzi si può aggiungere che dopo il 2000, anno in cui il servizio urbano cesenaticese è passato nelle mani di ATR, per molti anni a farla da padrone sono stati i vari CityClass da 10 e 12 metri appartenuti alla flotta dell'azienda forlivese e cesenate; oltre a questo da citare alcune apparizioni di BusOttoSL, BusOttoNew e BMB 240LS.
Inoltre, negli ultimissimi anni, dopo l'avvento di Start, vi è stato l'impiego dei vari IvecoBus Urbanway CNG, solitamente in forza presso il bacino di Ravenna.

In allegato proponiamo due immagini che ritraggono altrettanti Citymood in servizio sulla rete urbana di Cesenatico.
Il primo scatto mostra, in notturna, la vettura 32227 intenta a svolgere una corsa della linea 1 diretta al Porto Canale; del secondo è invece protagonista la matricola 32229, immortalata sulla linea 2 per Zadina.

Francesco Gardini - 19/06/2018

Nessun commento:

Posta un commento