venerdì 24 marzo 2017

Una lunga gestazione.



Il mese di febbraio di quest’anno (2017) ha fatto registrare, tra gli esordi in linea sulla rete romagnola di TPL, quello riguardante un autobus urbano facente parte della flotta di SAC, azienda con sede a Cervia che si occupa sia di servizio di trasporto pubblico, sia di noleggi.
Protagonista di ciò è stato un mezzo al quale il vettore cervese ha dato “nuova vita”, visto che si tratta di un autobus proveniente dal mercato dell’usato: stiamo parlando di un Iveco 491E.12.22 CityClass del 1998, dotato di livrea bianca, al quale è stata assegnata matricola n° 149.
Tale vettura è particolare per il fatto di far parte di un lotto formato da quattro unità che SAC ha acquistato nel 2013, tutte precedentemente appartenute ad ATM Milano.
La “nuova” 149 è la quarta ed ultima ad essere immessa in servizio, ma soprattutto l’unica a presentarsi con la nuova livrea “only-white”.

La prima apparizione di una di queste vetture risale all’agosto di quel lontano 2013, quando sulla linea 201, la principale urbana della cittadina di Cervia, è stata riscontrata la presenza di un CityClass in livrea arancio ministeriale con fascia centrale nera; era contraddistinto da targa “BW”, verosimilmente un “fondo di magazzino” fra i lotti appartenenti alla provincia di Ravenna. Sul quell’autobus non appariva nessuna matricola, complice il fatto che SAC le ha introdotte a partire dal novembre di quell’anno, facendo comparire su tale vettura il numero 141. Successivamente abbiamo scoperto che si trattava della ex vettura 3877 di ATM Milano.
Quel CityClass non è stato una new-entry per l’azienda cervese che già da alcuni anni possedeva tra le sue fila un esemplare in allestimento suburbano a tre porte, dotato di livrea bianca, anch’esso acquistato usato e precedentemente operante sul territorio svizzero.

Passano alcuni mesi quando, nelle primissime giornate del 2014, appare un altro “City” dotato di livrea arancio, che si differenziava da quello di precedente immissione per l’assenza della banda nera sulle fiancate, per la targa “ER” e per la matricola n° 142. Anche in questo caso si trattava di una vettura che aveva circolato precedentemente presso l’azienda del capoluogo lombardo, dove era contraddistinta dal numero 3870.

Nei mesi a venire, tra i vari esperti ed appassionati del settore, è circolata la notizia che i CityClass “ex ATM Milano” acquistati da SAC Cervia fossero in tutto quattro, quindi l’interrogativo che ci attanagliava era: ma gli altri due dove saranno?

Arriva l’estate del 2014 quando per caso, in un pomeriggio di sole, mentre stavo dirigendomi al mare, incontro, sempre sulla linea 201, un CityClass che inizialmente mi sembrava essere la 141 ma che, se osservato bene, era leggermente differente, soprattutto per il fatto di possedere, anteriormente, un display di destinazione a matrice di punti verdi di marca Ugo Ameli, più piccolo rispetto a quello posseduto dalle altre due vetture analoghe, un tempo milanesi. Si trattava infatti della matricola 145, già ATM 4929.

A questo punto l’interrogativo è stato: e la quarta vettura del lotto? L’unica cosa che si è riusciti a scoprire successivamente è la veridicità in merito alla sua presenza in presso l’azienda di Cervia. L’idea che ci siamo fatti, per molto tempo, è che fosse stata acquistata per essere cannibalizzata fornendo pezzi di ricambio agli altri CityClass presenti nella flotta di SAC.

Giungiamo al dicembre dell’anno passato (2016), quando scopriamo che, in concomitanza con l’immatricolazione di un nuovo Isuzu Nuovo Ultra di proprietà di CTR Riolo Terme, è avvenuta anche la re-immatricolazione di un CityClass appartenente a SAC Cervia: si trattava proprio del quarto autobus di quel famoso lotto!!!

Il quarto “CityClass ex ATM Milano” che è entrato in servizio presso SAC Cervia aveva precedentemente matricola 4931, ora 149. Dei quattro di quel lotto, come detto, è particolare e facilmente riconoscibile per la livrea che gli è stata applicata, vale a dire il bianco integrale.
La “nuova” 149 svolge attualmente regolare servizio. Ci è capitato di incontrarla sulla linea 276/F, una scolastica che ricalca in gran parte un servizio in passato denominato “Tempo Pieno Montaletto”, in quanto pianificato prevalentemente per servire le scuole elementari poste appunto presso l’abitato di Montaletto. La corsa è una di quelle del pomeriggio che viene effettuata nelle sole giornate di Lunedì e Mercoledì e che ha origine alle 15:45 all’Istituto Alberghiero di Cervia, con un percorso che tocca Tagliata e Montaletto, dove si effettua il carico principale presso le scuole. Si prosegue poi per Montaletto “Chiesa”, Villa Inferno, Tagliata e Cervia, dove il bus fa rientro alle 17:10.
Nelle restanti giornate della settimana scolastica, la stessa corsa parte da Cervia (Circ.ne Sacchetti Ovest/Carabinieri) alle ore 16:00, non effettuando il primo transito da Tagliata, inserito solamente nelle giornate in cui l’Istituto Alberghiero effettua lezioni pomeridiane.
                                                                                          
Francesco Gardini – 24/03/2017

Nessun commento:

Posta un commento