lunedì 6 marzo 2017

Il nuovo look della 149.



Immerso, seppur marginalmente, nel mondo dei trasporti pubblici romagnoli, ogni mutamento o novità che si riscontra, all'interno di tale realtà, scatena generalmente in me riflessioni ed analisi.
Una delle new entry più recenti in merito agli autobus ha riguardato l'immissione in servizio dei nuovi Man Lion's R60 Intercity di Start Romagna sulla linea 149, la principale extraurbana che collega Cesena a Ravenna, tratta capillare grazie alla presenza di due differenti tracciati: uno che si snoda per intero lungo la via Dismano, l'altro che serve invece le principali località di Martorano, Castiglione di Cervia nonché di Ravenna.
La 149 è senza dubbio una linea importante. Ha carattere giornaliero e presenta corse nella fascia oraria compresa tra le 4:45 e le 23:10 circa.
E' una linea utilizzata da differenti tipologie di utenti. Tra di essi vi sono ad esempio i pendolari, alcuni dei quali identificabili negli operai turnisti degli stabilimenti ravennati di Enichem e Marcegaglia, raggiunti dalla 149 grazie ad alcune corse prolungate "ad hoc". Ovviamente non possono mancare anche i ragazzi, che nel periodo invernale la utilizzano per le ovvie ragioni di studio, mentre in quello estivo per recarsi al parco divertimenti di Mirabilandia, raggiunto grazie alla presenza di apposite corse deviate.

Nonostante la sua l'importanza, la 149 era ben 14 anni che non vedeva la presenza in linea di autobus di fresca immatricolazione.
Bisogna infatti tornare indietro al 2003 quando entrarono in servizio i primi 30 MyWay acquistati da ATR, che all'epoca gestiva la tratta.
Come raccontato anche in tempi recenti, due anni dopo, nel 2005, la 149 è una di quelle linee scorporate dal bacino forlivese ed inglobate in quello ravennate, con l'inizio della gestione da parte del gruppo Mete per mezzo del vettore Setram (gruppo E-Bus). Da quel momento la qualità dei mezzi fa un leggero passo indietro, visto che si riscontra la presenza di autobus più datati quali ad esempio Fiat 370.12.25 Cam I-80 "ex ATR", Mercedes O407 e O408 di provenienza estera e due EuroRider "ex Saces" (le attuali vetture Start 20664 e 20665).
Nel periodo di gestione Setram vengono acquistati anche mezzi nuovi, tutti dotati di pedana per l'accesso delle carrozzine, vale a dire due Man Lion's Regio (matr. 688 e 689), due Setra S415 UL (matr. 690 e 691), oltre ad un Irisbus Axer Karosa matr. 684, vetture che finiscono sulla 149 in "seconda battuta", complice il fatto di essere state tutte varate sulla linea 156 Forlì-Ravenna.
La situazione mezzi della 149 rimane pressoché invariata fino al settembre 2014 quando, giunti alla gestione Start, dopo essere passati per quella di AVM, i mezzi più datati vengono dismessi mentre quelli più recenti trasferiti sulle linee "forlivesi", a programmazione ATR.
In quell'anno, complice l'entrata in servizio nel bacino di Ravenna di 11 Citelis CNG (vetture 10432-10442), vi è il trasferimento della maggior parte degli EuroClass "ex ATM" ai depositi di Forlì e Cesena, i quali impiegano tali vetture prevalentemente sulle linee 149 e 156.                       
Arriviamo quindi ai giorni nostri (o forse meglio dire ai giorni scorsi) quando sono entrati in servizio, sui TM della linea 149 uscenti dal deposito di Cesena, i nuovi "Intercity".
E' sicuramente stata una ventata di aria nuova, senza dubbio il preludio del rinnovamento del parco "bussistico" romagnolo (ma anche regionale) che avrà la sua massima espressione nelle settimane e nei mesi a venire.

A questo punto qualcuno si chiederà: dove sono finiti gli autobus che lavoravano dove ora svolgono servizio i cinque nuovi Man?
Purtroppo apriamo la triste parentesi delle papabili dismissioni: almeno due EuroClass “ex ATM” che negli ultimi anni sono stati in forza al deposito di Cesena (vetture 10090 e 10091) ed uno a quello di Forlì (vettura 10094) sono stati trasferiti al deposito di Ravenna, dove si trovano fermi all’interno della zona accantonamenti. Altre vetture analoghe sono invece utilizzate come scorte in altri depositi: possiamo citare ad esempio i trasferimenti della 10092 a Cesenatico e della 10093 a Forlì.



Abbiamo menzionato l’altra principale linea “Ravenna” della provincia forlivese, vale a dire la 156 dove a farla da padroni, sui TM uscenti dal deposito di Forlì, sono sempre gli EuroClass “ex ATM”, anche se il loro destino sembra segnato dall’arrivo dei nuovi CrosswayLE, anch’essi acquistati per mezzo della gara regionale. Vogliamo ricordare che, seppur marginalmente, autobus di fresca immatricolazione, sulla linea 156, se ne sono già visti in quanto nel periodo invernale una coppia di corse è in carico alla residenza esterna ravennate di S.Alberto, presso la quale sono stati varati dapprima due Urbanway CNG (matr. 10444 e 10445), ai quali si sono succeduti tre CrosswayLE da 13 metri (vetture 34301, ’02 e ’03).

Correlate a questo post, abbiamo inserito due immagini: la prima vede protagonista l’ultimo, in ordine cronologico, dei Man Lion’s Intercity, vale a dire la vettura 34295, incontrato nel tardo pomeriggio di uno dei suoi primi giorni di servizio presso il PuntoBus di Cesena, appena giunto con una corsa partita da Macegaglia, luogo dove invece era diretto il protagonista della seconda immagine, ossia l’EuroClass matr. 10091, recentemente accantonato, incontrato lungo via delle Industrie a Ravenna, nelle primissime giornate di questo 2017.


Francesco Gardini – 06/03/2017

Nessun commento:

Posta un commento