venerdì 12 ottobre 2018

Un bus di linea, con il look da GT: nel lughese c’è un nuovo Setra S417 UL




Nel corso dell’estate è entrato a far parte del parco mezzi dell’azienda Zaganelli Group di Lugo un Setra S417 UL nuovo di fabbrica, destinato principalmente al servizio di linea e che contribuisce al rinnovamento dei veicoli operanti per il trasporto pubblico romagnolo.

Nel dettaglio, si tratta della versione da 14 metri a tre assi proposta da Setra, nella variante con pianale ad altezza “normale”, tipica per il servizio di linea interurbano. È caratterizzato dalla livrea bianca, adornata dai loghi aziendali di colore giallo e grigio. Le porte di accesso sono entrambe ad anta singola ad espulsione verso l’esterno, permettendo quindi la configurazione massima di posti a sedere che, sommati a quelli in piedi, permettono di far viaggiare fino a circa cento persone (su servizio di linea).
Il motore è un OM 470 Euro 6 che eroga 290kW, abbinato ad un cambio meccanico a sei rapporti più retromarcia. È inoltre dotato di un display Aesys a LED bianchi da 160x16 pixel e dal computer di bordo AEP, che all’evenienza può essere velocemente rimosso, avente funzione di AVM, validatrice ed emettitrice di titoli di viaggio.

La particolarità di questo autobus, che lo distingue anche da quelli dello stesso modello già presenti in Romagna, è l’allestimento con caratteristiche tipiche del gran turismo. Si presenta infatti nella variante proposta dalla casa costruttrice tedesca con il frontale inclinato, nonché entrambi gli specchi retrovisori sporgenti in avanti, i sedili modello “Setra Route”, con bracciolo ripiegabile e fodere poggiatesta, luci di cortesia individuali, botole a soffitto semi-trasparenti, tendine parasole e vetri oscurati.
Queste ultime caratteristiche, abbinate alla tipologia del mezzo e alle dotazioni usuali per il servizio di trasporto pubblico locale, possedute anche da diversi altri bus da linea di Zaganelli Group, permettono una maggiore flessibilità e versatilità nell’uso quotidiano. Si ha quindi la possibilità di poterlo incontrare sia mentre percorre una linea extraurbana, così come durante un noleggio.

Merita ricordare inoltre che questo Setra S417 UL è il quarto autobus da linea immesso in servizio dall’azienda lughese Zaganelli Group in poco più di sei mesi, dopo il Setra S418 LE (anch’esso ad alta capacità di carico) ed i due Mercedes Intouro.





La prima foto allegata ritrae il nuovo Setra alla periferia di Lugo, di prima mattina, quasi in concomitanza con il sorgere del sole di una giornata di inizio ottobre, su una delle corse della linea 181 (Argenta - Lavezzola - Lugo), della quale il mezzo è recentemente diventato “titolare”.
Nella seconda foto, lo stesso S417 UL è immortalato dalla fiancata opposta, in servizio su una corsa sostitutiva del treno da Faenza per Ravenna, mentre percorreva la Faentina Vecchia in prossimità di Godo di Russi, in una soleggiata giornata di metà agosto.


Gian Marco Assirelli - 12 ottobre 2018

Nessun commento:

Posta un commento