Come riscontrabile nella stragrande maggioranza dei bacini di TPL, anche
sul territorio romagnolo si può trovare la presenza di vettori privati che
svolgono servizio avendo in carico, in sub-appalto dalle aziende pubbliche o in
affidamento diretto dalle agenzie, corse, turni macchina o intere linee.
Come già descritto in differenti occasioni, all’interno del bacino di
Ravenna, a partire dal 2005, la rete di trasporto collettivo è in carico al gruppo
“Mete”, società consortile che riunisce al proprio interno le aziende sia pubbliche
che private operanti su scala provinciale.
A loro volta i privati ravennati sono poi consorziati all’interno di
“CoerBus” che nel TPL ravennate svolge una serie di linee direttamente gestite,
ma operante anche in qualità di sub-affidatario sulla rete in carico al vettore
pubblico, prima ATM, ora Start Romagna.
In questo ambito la presenza in linea, relegata non solo all’ambito
extraurbano, ma anche ad alcune corse sulle linee “litorale” (vedasi la 75 “serale” o 90
Ravenna-Casal Borsetti) o sulle urbane secondarie (esempio la 30 Ravenna FS-Porto
S.Vitale), vede i vari “privatini” operare prevalentemente sui vari TM loro
affidati con autobus propri, gran parte dei quali provenienti dal mercato dell’usato,
facendo riscontrare la presenza in linea di vetture interurbane, alcune delle
quali veri e propri “pezzi unici”, che in un certo qual modo rompono la
“monotonia” data dalla flotta “ex ATM” che tra i “classe II” è formata da vari
EuroClass e DeSimon IL3 ai quali si sono aggiunti, in epoca "Start", cinque CrosswayLE, quattro nella versione da 13 metri, giunti nel
corso del 2016, ed uno nella versione da 12 metri, varato nelle corso del mese di gennaio.
Analizzando più attentamente l’operato dei privati del gruppo
“CoerBus” sulla rete Start del bacino di Ravenna, ci si può facilmente
accorgere che nel periodo invernale sono affidati ad essi turni operanti
prettamente negli orari di “punta” scolastica e/o nella fascia oraria
pomeridiana.
Uno spunto per documentare la presenza in linea di un autobus “unico”
appartenente alla piccola flotta di un privato ravennate, la “Pollini Stefano
& Giuseppe” di Alfonsine, titolare di un TM attivo prevalentemente nella
fascia oraria pomeridiana, ci è stato fornito trovandoci intorno alle 18:15 in
centro a Ravenna dove, presso via De Gasperi, a due passi dall’importante
nodo di Piazza Caduti, ha origine l’ultima corsa della linea 161 per Lugo, con
percorso che tocca i principali abitati di Mezzano, Alfonsine e Fusignano.
Il veicolo in questione è un Irisbus Axer Karosa C956 dotato di livrea
blu ministeriale, immatricolato per la prima volta nel 2004 in terra
piemontese, più precisamente presso la “Fontaneto” di Novara, operante presso
la “Pollini” dalla primavera del 2014. Autobus di questo modello, in Romagna,
sono cosa piuttosto rara e vederlo lì a luci accese, in attesa della partenza,
può suscitare un certo “fascino”.
A bordo è salita più gente di quella che pensassi: in effetti il
tracciato di quel 161 fino Lugo tocca diversi centri abitati della campagna
ravennate, alcuni dei quali densamente popolati. E poi c’è da dire che quella
percorrenza, l’ultima della giornata, ben si presta per favorire gli
spostamenti di coloro che rincasano dopo
una giornata di lavoro, in alternativa dei più giovani che hanno trascorso un
pomeriggio in centro con gli amici, o a casa di qualche compagno di classe per
studiare assiduamente (delle due l’opzione più quotata penso sia la prima).
Per i più curiosi dell’aspetto tecnico possiamo dire che quel TM, uno
dei due in sub-affido alla “Pollini Stefano & Giuseppe”, fa perno sulla
cittadina di Alfonsine. Al mattino opera solamente con una delle corse
studentesche della 182 che, partendo da Alfonsine intorno alle 6:50, si
dirigono a Lugo di Romagna.
Compito analogo nel primissimo pomeriggio, con due corse di rientro,
una alle 13:08, l’altra alle 14:05 (non svolta al sabato) che dall’autostazione
lughese fanno rientro ad Alfonsine, consentendo agli studenti di rincasare.
Ivi giunto l’autobus si sposta sulla 162, effettuando prima la corsa
che parte alle 14:45 dalla stazione ferroviaria di Alfonsine in direzione di
Anita, Longastrino e Filo, località da dove il veicolo riparte alle 15:20 con
una percorrenza che gli consente di arrivare fino a Ravenna.
Dopo la sosta pomeridiana il bus riparte con la corsa della 161
descritta precedentemente poi, una volta raggiunta l’autostazione di Lugo, il
rientro ad Alfonsine avviene effettuando la 182 delle ore 19:19.
In allegato al testo proponiamo lo scatto che ritrae l’Axer targato
“Pollini” presso il capolinea di via De Gasperi a Ravenna, pochi attimi prima
di partire sulla 161.
Francesco Gardini – 13/02/2018
Nessun commento:
Posta un commento