domenica 20 febbraio 2022

NUOVI SGUARDI SULLA VALCONCA (Parte Seconda)

 Di Stefano Giorgi – Febbraio 2022
 

Prosegue la narrazione, iniziata con NUOVI SGUARDI SULLA VALCONCA (Parte Prima), di quelli che sono i protagonisti attuali del servizio di TPL nella vallata più a sud di tutta la Romagna.
 
29- Da circa un paio d'anni è stata istituita una deviazione scolastica della 134, utile a servire la località di Santa Maria in Pietrafitta.
Nello specifico è stato introdotto il transito di due corse, una la mattina e una nel primo pomeriggio, su cui incontriamo l'Irisbus Citelis 32121, assegnato alla residenza esterna di Morciano.
 

30- Lo sconfinamento a Gabicce Mare, quindi nella regione Marche, è sicuramente un dettaglio singolare della 134, che per poche migliaia di metri può essere classificata come linea interregionale.
A testimonianza di ciò, una foto dell'Irisbus Crossway LE 8513 di Cosmobus (Bonelli Bus) in servizio sulla seconda e ultima corsa estiva che prevede il transito da Gabicce Mare.


31- Sulla maggior parte delle linee scolastiche, seppur extraurbane, vengono utilizzate quasi esclusivamente macchine urbane o suburbane.
In questa circostanza però non si tratta di un'assegnazione fissa, bensì di una sostituzione temporanea a causa dell'indisponibilità di un Cacciamali Sigma, solitamente titolare di questo turno.
Il Cityclass 32029 scala la ripida salita che da Sant'Andrea in Besanigo conduce a Coriano, sulla linea 171 per Osteria Nuova.
 

32- Come accade spesso, nel bacino di Rimini, vengono effettuati alcuni "prestiti" di macchine ai vettori privati, in caso di guasti o manutenzioni alle proprie vetture.
È il caso documentato sulla linea 171, ove una coppia di corse è subappaltata al privato Merli, che solitamente svolge con l'Irisbus Crossway LE 8501, temporaneamente sostituito dal "collega" Iveco Crossway LE 34223 di Start Romagna.
 

33- La corsa scolastica Marebello-Misano Monte della 172, è l'unica traccia che rimane dell'ormai storico collegamento 172+55 che costituiva un percorso ad anello gravitante su Riccione, mediante corse di 172 limitate a Misano Monte, con prosecuzione come linea 55 per La Cella, Santa Monica e rientro a Riccione.
 

34- In estate le linee 172 e 182 vengono "allacciate" creando un collegamento diretto tra Onferno e Riccione, transitando da Morciano.
Tutte le percorrenze di entrambe le linee sono subappaltate al privato Bonelli Bus.
Nello scatto l'Irisbus Crossway LE matricola 8513 si appresta a raggiungere il centro di San Clemente, per poi scendere verso Misano Monte e Riccione.
 

35- Anche la residenza esterna di Tavoleto ha in carico una corsa della 172, nel primo pomeriggio, che ricopre la tratta Rimini-Morciano.
L'Irisbus Crossway LE 8511 percorre la strada che costeggia le mura di San Clemente, con la suddetta corsa per Morciano.
 

36- Con il numero 173 è identificata la tratta scolastica Morciano-Montescudo, che segue un percorso ad anello con partenza da Osteria Nuova, che risale la collina fino a Croce e la percorre servendo Montecolombo, Montescudo, Santa Maria del Piano, Taverna e infine Osteria Nuova.
Esistono anche due "limitate", una mattutina e una pomeridiana, che collegano Taverna e Morciano, evitando il transito dalle località appena citate, ad eccezione di Osteria Nuova.
Osserviamo la seconda di queste due, diretta a Taverna, sulla quale nello scorso Settembre prestava servizio il MenariniBus Citymood 32234, transitante sul ponte del Fiume Conca, che divide i comuni di San Clemente e Morciano.
 

37- La 174 è una delle linee più articolate, in particolare la corsa Rimini-Trebbio, in carico appunto alla residenza esterna di Trebbio di Montegridolfo.
La vettura titolare di questo turno è solitamente il Cacciamali Sigma matricola 34051, che osserviamo mentre transita in uno dei numerosi tornanti presenti tra Morciano e Saludecio, precisamente nella frazione di Monte del Prete Basso.
 

38- Saltuariamente la vettura 34051, viene sostituita con altre macchine extraurbane, spesso da 10.5m ma anche da 12m, come nel caso dell'Iveco Crossway LE 34225 in foto.
 

39- Nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì, la corsa Rimini-Trebbio precedentemente citata, è affiancata da una corsa "bis" regolarizzata, con partenza dal centro studi di Rimini e limitata a Riccione bv. Fontanelle.
 

40- La seconda corsa pomeridiana è invece assegnata ad un turno del deposito di Rimini, che prevede l'uso di un Cacciamali Sigma 9.7m, ma al quale viene spesso relegato un Irisbus Cityclass urbano.
La vettura 32029 transita a Riccione lungo via Castrocaro, diretta a p.le Curiel, dove passerà sulla linea 171 per Osteria Nuova.
 

41- Un altro "prestito" ha riguardato il Myway ex FER 34212 nel mese di ottobre 2020, affidato a Bonelli Bus in sostituzione dell'Irisbus Crossway LE 8511.
Lo vediamo in servizio su un corsa di 175 per Trebbio di Montegridolfo…
 

42- …e sulla successiva limitata a Mondaino.
 

43- Il quartiere di Santa Monica è servito dalle scolastiche 55 e 178, quest'ultima dal 2020 prevede anche alcune "corse bis", svolte da Bonelli Bus.
Qui transita a Santa Monica il Cityclass 8003, nei pressi dell'autodromo di Misano, con una corsa per Morciano.
 

44- La punta pomeridiana della linea 180 è costituita principalmente da 3 corse, due delle quali svolte con autosnodati, a cui si aggiunge un "bis" di VIP Riccione.
Il Solaris 36030 fa il suo ingresso nella località Le Casette, sulla prima delle percorrenze menzionate…


45- A breve distanza troviamo la seconda, sulla quale circola il BredaMenariniBus M340 36034, vettura ex Trieste Trasporti.


46- Ultimo ma non per importanza, il Man Lion's Coach di VIP Riccione, che svolge la corsa aggiuntiva.
 

47- La parte "alta" della linea si estende da Morciano fino a Tavoleto, con una diramazione scolastica anche da Trebbio di Montegridolfo.
In un caldo pomeriggio d'agosto, la matricola 8104, Iveco Crossway Line 10.8m appartenente al privato Boldrini, fa il suo ingresso in piazza della Libertà, ai piedi della celebre Rocca Malatestiana di Montefiore Conca.
 

48- La linea 181 può essere definita come una sorta di circolare, utile a collegare le scuole medie di Morciano, alle vicine località di Sant'Andrea in Casale e San Clemente.
La corsa pomeridiana è in carico a Boldrini che la svolge con l'Irisbus Crossway LE 8512.
 

49- Nel periodo estivo il Crossway LE 8513 è assegnatario della prima corsa giornaliera della 182, qui in transito nel caratteristico "doppio tornante" di Zollara di Gemmano, alle prime luci dell'alba.
 

50- Contestualmente alla prima corsa, osserviamo anche l'ultima, ritratta nello stesso luogo ma da un'altra angolazione, con l'Iveco Crossway Line 8142 baciato dal caldo sole di agosto. (Vedi immagine di copertina).
 
51- Un Myway ex ATR su una linea ex ATR, un binomio molto particolare al giorno d'oggi...
Nel primo pomeriggio esiste un collegamento "diretto" tra Rimini e Onferno, svolto regolarmente dal Irisbus Myway 20705, che nel proprio turno ha inserite due corse che permettono questa relazione, ovvero una di 172 e una di 182.
 

52- Anche la "Navetta Befane", seppur in piccola parte, serve la Valconca, infatti il ramo B di questa navetta collega il centro commerciale "Le Befane" di Rimini con Cattolica.
In foto il Crossway LE 34222 è appena partito dal capolinea del centro commerciale in direzione Cattolica.
 

53- Nell'ultima immagine un altro scatto dedicato alla "Navetta Befane", questa volta proveniente da Cattolica e in transito a Riccione sul ponte Marano, con l'Iveco Crossway 34225.
 

54- La stazione ferroviaria di Cattolica è servita da diversi treni regionali e regionali veloci, principalmente circolanti tra Piacenza e Ancona, con alcuni collegamenti limitati a Parma, Bologna o Rimini, e in direzione sud a Pesaro.
Tra gli ultimi arrivati nella flotta regionale ci sono gli ETR521 "Rock", di cui vediamo un esemplare in fermata a Cattolica durante l'espletamento del RV 2129 Piacenza-Ancona.
 

55- In contemporanea all'arrivo dei "Rock" arrivano anche i "Pop", principalmente assegnati alla regione Marche, di cui osserviamo un convoglio in transito a Riccione sul REG 4249 Rimini-Ancona.
 

56- Il collegamento estivo Bergamo-Pesaro, denominato anche "Freccia Orobica", è stato istituito nel 1970 dalla società FSF (Ferrovia Suzzara-Ferrara) ed ancora oggi continua a percorrere i binari ogni estate, permettendo agli abitanti delle zone di Bergamo, Brescia e Ferrara di trascorrere una giornata al mare sulla costa adriatica.
Nella foto il convoglio di carrozze Vivalto capitanate dalla E464.901, è ritratto durante lo svolgimento della prima corsa stagionale in direzione Bergamo, in transito presso Misano Adriatico.

 

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