domenica 27 febbraio 2022

I Crossway LE conquistano anche le vallate faentine



Così come in Germania, dove il successo del modello interurbano Low Entry di IvecoBus è stato sorprendente di fronte a marchi come Setra e Mercedes, anche presso la romagnola Cooperativa Trasporti di Riolo Terme, roccaforte dei mezzi Evobus da oltre due decenni, sbarcano i Crossway.

È infatti da quanto, ormai alcuni anni fa, dalla società riolese non sono più presenti gli Euroclass che il marchio Iveco era scomparso, se escludiamo i piccoli Daily.


Sono tre i Crossway LE da dodici metri che negli scorsi giorni hanno iniziato a le strade della vallata del Senio. SI tratta di un primo lotto, in attesa di altri mezzi analoghi, frutto di rilevanti investimenti volti a rinnovare continuamente la flotta aziendale della Cooperativa Trasporti. 

Sono contraddistinti dalla livrea bianca, al momento ancora privi dei loghi aziendali, ad eccezione del retro. Hanno 45 posti a sedere, con sedili modello Lazzerini Pratico. I display sono degli Ameli della stessa risoluzione di quelli presenti sugli altri mezzi sulla flotta, ma in questo caso caratterizzati da led di colore bianco ed abbinati ad un sintetizzatore vocale che annuncia la linea e la destinazione nel momento in cui si aprono le porte.





Le matricole associate non sono progressive, ma sono quelle dei mezzi hanno il compito di sostituire: 2, 5 e 6. Fino a pochi giorni fa infatti questi numeri appartenevano a tre dei cinque Setra S315 UL del 2000, di colore blu, che dopo oltre due decenni di servizio raggiungono il traguardo della “pensione”.


A corredo, alcune foto scattate ai nuovi Crossway nei loro primi giorni di servizio.


Nella prima immagine la “2” transita lungo la via Emilia tra Faenza e Castel Bolognese, di fronte al caratteristico colonnato settecentesco che costeggia la strada. Il bus è diretto a Riolo Terme su una corsa di 195. La pellicola nera sulla parte alta del parabrezza “taglia” parte del desto del display, sia sopra che a lato.


La seconda foto, scattata a Faenza all’incrocio tra viale Tolosano e corso Mazzini, ritrae la matricola 6 mentre si appresta a ripartire alla volta di Riolo Terme (linea 195), dopo aver appena raggiunto la capienza massima attualmente consentita, e la conseguente esposizione della tabella “completo”. È seguito da altri due mezzi “simbolo” della Coop. Trasporti di Riolo Terme, vale a dire un Setra S418 LE Business da 14,6 metri, anch’esso sulla linea 195, e uno dei VDL Lexio da 13 metri su una corsa di 189 per Modigliana.






Per ultima, la coppia dei Crossway numero 2 e 5 si inseguono lungo la Provinciale Casolana su due corse appena partire da Riolo: il primo su un 195 per Faenza, il secondo su un 198 per Imola.



Gian Marco Assirelli - 27 febbraio 2022

Nessun commento:

Posta un commento