domenica 6 ottobre 2024

Nuovi volti (ma già noti) per la linea 188 Faenza-Bagnara




Ormai tre anni fa raccontavamo su Trasporti Pubblici in Romagna della linea 188 e del mitico “Pokerone” di Ricci Bus (vedi: “La scorta”: il Poker grigio-azzurro torna a dar manforte sulla 188). Ma gli anni passano e, un po’ per rinnovamento e un po’ anche perché le norme anti-inquinamento non lasciano molta scelta, pure sulla linea Faenza-Bagnara i mezzi cambiano. Ecco quindi che, al posto del Poker e del Bova Futura, oppure degli Euroclass HD, è ora frequente incontrare due Volvo 8700 LE.


Non sono però due Volvo a caso. Fanno infatti parte di un gruppo di sei mezzi, di cui cinque da 12 metri ed uno da 14,7 metri, di provenienza estera ed approdati da Ricci Bus tra il 2016 ed il 2017. Da subito allestiti secondo i canoni bolognesi di TPR ed impiegati nella città capoluogo, per poi essere parzialmente trasferiti nell’area di Imola. Infine, dagli scorsi mesi, almeno due di questi mezzi si sono “spostati” sulla sponda ravennate del TPL, andando ad operare sulle linee che la società di Bagnara di Romagna ha in gestione diretta.

Tra i mezzi trasferiti vi è anche l’unico 3-assi del gruppo, colei che sotto TPB è identificata dalla matricola 2178, mentre per il bacino ravennate di Mete è contraddistinta dal “nuovo” numero 19309 (vedi: Le matricole a cinque cifre anche per i privati del ravennate).


Nella foto, che un po’ ricorda quella che scattai tre anni fa, vediamo appunto il Volvo 8700 LE 3-assi, seguito da un suo omologo in versione da 12 metri (Mete 19310, Tpb 2174). Entrambi i mezzi di RicciBus effettuavano due corse omologhe di 188 a carattere scolastico, provenienti da Faenza e dirette a Bagnara di Romagna, ritratte nel tratto di strada che collega quest’ultima località con Solarolo.



Gian Marco Assirelli - 6 ottobre 2024