lunedì 6 settembre 2021

NOTE A MARGINE DE "LA PIÙ GRANDE CIRCOLARE D'ITALIA"

 Federico Sanchez - settembre 2021

Pesaro–Urbino

Ø  Occorre specificare che al minuto 0 partivano le cosiddette RAPIDE, ovvero le corse che collegavano direttamente i due capoluoghi, con la sola fermata intermedia di Morciola; tali corse passavano fuori dalla località Gallo, mentre da Morciola verso Pesaro (e viceversa naturalmente) transitavano per la SS 746 detta “Montelabbatese”. Durata della percorrenza 45'.
Allo stato attuale, le corse rapide sono state praticamente azzerate. Sopravvivono nel periodo scolastico come supporto nelle ore di punta, denominate LRR (linea rossa rapida) e LVR (linea verde rapida).

Ø  A 30’ partivano le Speedy, antesignane dell’attuale esercizio in essere,  giacché, traendo le sue radici dalla vecchia circolare lunga che raggiungeva Urbino, si distinguevano da queste ultime per una durata della percorrenza inferiore (da qui il nome Speedy), pari a 1h (contro l’1h e 15’ delle precedenti), ottenuta grazie a un numero inferiore di fermate (poste nei punti principali delle località servite da questa linea) e da una variazione di percorso opportunamente descritta nella trattazione (la strada interquartieri, n.d.A.).

Ø  Entrambe le linee avevano il numero 46. Per amor di cronaca, già prima dell’entrata in vigore del nuovo anello, benché non ricordo bene da quando, era stata attuata un’altra variazione di servizio propedeutica all’attuale impostazione: la frequenza delle linee 46+99 Speedy e 25 FanoUrbino era stata portata a 30' (eliminando così il FanoCalcinelli, o se vogliamo, allungandolo fino a Urbino), con la differenza che quest’ultima, la 25, partiva ancora dalla stazione FS di Fano, con transito però dentro al Pincio (e non fuori come lo è stato per molti anni). Anche l’integrazione delle linee 46 e 99, svolte come un’unica linea e non più separate, anzi per un per certo periodo abbinate anche al FanoCalcinelli, sono stati tutti passi che negli anni hanno portato all’attuale schema di lavoro.

Pesaro–Fano

Ø  Vale la pena di ricordare le corse denominate 99A, dove la A indica la variazione di percorso da Fosso Sejore (esattamente posto a metà tra le due città) a Pesaro e viceversa, in cui tali corse invece di transitare lungo la SS16, salgono lungo la Strada Panoramica Ardizio, tra l’altro passando davanti all’ospedale di Muraglia e integrandosi alle linee urbane che servono il tratto di via Flaminia interessato. Tali corse partivano ai minuti 15 e 45 da entrambe le città nelle ore di punta mattutine (indicativamente dalle 7 alle 9 e dalle 11 alle 14), portando la frequenza a ben 15’. Alcune di queste corse sono rimaste sia nell’orario estivo che in quello invernale anche dopo l’avvento del nuovo anello.

Fano–Urbino

Ø  A scanso di equivoci anche qui specifico che il servizio era impostato in modo che il Fano-Urbino (25) partisse ogni ora dalla stazione FS al minuto 30, mentre il Fano-Calcinelli (25a) partisse ogni ora dal Pincio al minuto 0. Ne consegue che nel tratto in comune delle due linee la frequenza fosse di 30’.

Coincidenze a Fano (Pincio)

Ø  Sempre per completezza, si ha la coincidenza con le linee urbane 3 e 4 (le rimanenti linee urbane partono dalla stazione FS e non transitano per il Pincio), nonché con le linee extraurbane 35 (FanoMarottaPergola) e 72 (FanoBarchi), a cui si sommano tutta una serie di linee urbane e non che però hanno valenza scolastica.

Biglietti extraurbani

Ø  I biglietti extraurbani si possono acquistare, oltre che dalle rivendite a terra e con le APP del caso, anche a bordo tramite le macchinette “Ducati” senza alcuna maggiorazione. Nessun autobus di nessun tipo è privo di obliteratrice (le hanno installate anche nei bus interurbani, n.d.A.), eccezion fatta per i mezzi impiegati nelle navette gratuite.

Ø  Per quanto riguarda i biglietti urbani, da qualche anno a questa parte l’azienda ha gradualmente tolto la possibilità di acquistarli con la macchinetta, la quale resta solo come obliteratrice (in alcuni casi si tratta di Ducati modificate ad hoc, in altri si tratta di macchinette nuove di diversa marca che non saprei indicare). Resta la possibilità di acquistare i biglietti a bordo dal conducente a prezzo maggiorato, se non ricordo male di € 1.

Nessun commento:

Posta un commento