domenica 25 agosto 2019

Da un tre assi all’altro ...lungo la San Vitale




Sulla linea 296 di TPB / Tper, che collega tra loro Massa Lombarda, Lugo e Ravenna, con prolungamenti stagionali per Conselice o per i lidi ravennati, la quasi totalità delle corse viene svolta da CoER-Bus.
Tra i vari soci operanti vi è anche Gamberini Bus di Ravenna, la quale, verso la fine del 2014, come tutte le altre aziende operanti per conto di Tper, si è trovata ad acquistare l’autobus precedentemente di proprietà della società pubblica di Bologna e Ferrara e che aveva in affido. Nel caso specifico, il vettore ravennate ha assunto la proprietà del Setra S417 UL (da 14 metri) ex matricola 1328 di Atc / Tper, che all’epoca risultava essere uno degli interurbani più nuovi.

Dato che Gamberini Bus risulta operativa sulla linea 296 per 365 giorni l’anno, avendo in carico anche le corse festive, sia nel periodo invernale che in quello estivo, risulta naturale, oltre che fisiologico, che il Setra ex Tper non riesca ad essere sempre in strada (ad esempio, in concomitanza della revisione annuale o per manutenzione). In tali occasioni solitamente l’azienda ravennate ricorre all’utilizzo di uno degli altri autobus extraurbani di sua proprietà, solitamente impiegati sul TPL di Ravenna, così come su servizi scolastici o brevi trasferimenti riservati.
Tra questi ultimi, lo scorso settembre si è aggiunto il nuovo Volvo 8900 LowEntry, della lunghezza di 14,7 metri (vedi post relativo l’entrata in servizio). Proprio il nuovo Volvo a tre assi, per alcuni giorni, nel mese di luglio, si è trovato a dover sostituire il Setra S417 sulle corse della linea 296.

Nella foto, l’8900 LE è ritratto nei pressi di Ponte Albergone, vicino a Bagnacavallo, mentre svolgeva una corsa di 296 con partenza nella tarda mattinata da Lugo e diretta a Ravenna.


Gian Marco Assirelli - 25 agosto 2019

Nessun commento:

Posta un commento