domenica 24 marzo 2019

Ravenna, capitale delle navette




Accade molto frequentemente che, in occasione di eventi che richiamano molte persone verso il centro di Ravenna,  specialmente nei giorni festivi o nelle serate dei fine settimana, vengano attivati servizi di trasporto pubblico supplementari svolti mediante autobus.

Le navette hanno come principale compito quello di unire uno o più degli ampi parcheggi gratuiti situati nella prima periferia cittadina con il centro storico, facilitando così la ricerca di un posto per lasciare in sosta la propria auto, nonché per ridurre il traffico.
Tali collegamenti risultano avere caratteristiche diverse in base agli eventi in programma. Ad esempio, possono variare le fasce orarie in cui il servizio è in funzione, così come la frequenza di transito tra un bus e l’altro. Allo stesso tempo, non sono sempre gli stessi parcheggi ad essere individuati come “punto di scambio”; in concomitanza di occasioni in cui è previsto un alto afflusso di persone, è facile che siano presenti anche due percorsi che raggiungono il centro, provenendo da diversi parcheggi situati in posizione diametralmente opposte delle città, come ad esempio le aree di sosta accanto al Pala De Andrà (ad est di Ravenna) ed a lato dello Stadio “Benelli” (a sud-ovest). Infine, la maggior parte delle volte il servizio risulta essere gratuito, rendendolo così più appetibile.
Non da meno (anzi, forse risulta essere uno degli aspetti più importanti), in più occasioni il servizio è stato ampiamente pubblicizzato da parte del Comune e/o dagli organizzatori dei singoli eventi, sia on-line, sui social, così come sui quotidiani, nonché attraverso le radio locali.

A corredo, una foto scatta in un tardo pomeriggio di un week end invernale. 
In tale occasione venne utilizzato il parcheggio del “Cinema City” come punto di scambio per prendere l’autobus diretto verso il centro. Ad essere immortalato, in attesa di partire su una delle corse della navetta, è uno degli IvecoBus Urbanway a metano di Start Romagna, mentre si trovava in sosta presso lo stallo che durante il giorno funge da capolinea per la linea 1.


Gian Marco Assirelli - 24 marzo 2019

Nessun commento:

Posta un commento