giovedì 1 novembre 2018

A Ravenna è arrivato un nuovo Volvo 8900 LE a tre assi




Negli ultimi mesi il TPL romagnolo si è arricchito di un ulteriore nuovo autobus ad alta capienza ed accesso ribassato, grazie all’acquisto da parte dell’azienda ravennate Gamberini Bus di un Volvo 8900 LE.

Nel dettaglio, si tratta del modello extraurbano attualmente commercializzato da Volvo Buses, nella versione “low entry”, quindi con il pianale ribassato tra le due porte di accesso, e caratterizzato dalla lunghezza di 14,7 metri e tre assi, ovvero la variante più lunga proposta dalla casa svedese. È mosso dal motore diesel Volvo D8K in grado di erogare 263 kW di potenza, nel rispetto dell’ultima normativa Euro 6.
Le porte di accesso sono due: quella anteriore, ad anta singola, è di tipo rototraslante con apertura verso l’interno, mentre quelle centrale è a due ante ad espulsione esterna. In corrispondenza di quest’ultima viene garantito l’accesso per una carrozzella.
La livrea è di colore totalmente bianca, a cui sono abbinati i loghi aziendali, anch’essi di colore bianco, ma collocati sulle parti nere del mezzo, come le vetrate oscurate laterali o la mascherina lucida frontale, sotto al parabrezza.
È dotato di display Aesys a LED bianchi, di cui uno in posizione frontale, abbinato ad un “porta-numero” collocato lateralmente, le cui dimensioni dovrebbero essere rispettivamente di 160x20 e 40x16 pixel. 
Inoltre, sul cruscotto è stato installato il consueto computer di bordo di marca AEP, avente funzione di AVM, emettitrice e validatrice, a cui è collegata un’obliteratrice situata a lato della postazione di guida.

La principale particolarità di questo Volvo 8900 LE è il fatto di essere un modello ancora piuttosto poco diffuso in Italia, tanto che potrebbe addirittura essere un esemplare unico a livello nazionale, quantomeno nella versione low-entry a tre assi. Si propone infatti come concorrente ai bus di analoghe caratteristiche come il leggermente più diffuso Setra S418 LE o il recente Iveco Bus Crossway LE “3 assi”.
All’interno del parco mezzi di Gamberini Bus sono infatti presenti numerosi altri Volvo, tra cui sei “B10 Poland” da linea ed alcuni più recenti turistici, tra i quali spicca anche un 9700 Superior da 13,7 metri e tre assi, acquistato nuovo assieme all’8900 LE.

La foto allegata, scattata nella seconda metà di settembre, ritrae il nuovo Volvo 8900 LE nei suoi primi giorni di servizio. È immortalato in fase di svolta presso l’incrocio centrale di Piangipane, località situata a pochi chilometri da Ravenna, mentre effettuava una corsa pomeridiana della linea 151 (o “2/14” per la storica classificazione), in gestione diretta a Gamberini Bus, sulla tratta completa da Villa Prati a Ravenna.


Gian Marco Assirelli - 1 novembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento