tag:blogger.com,1999:blog-3325777692769715462.post4844769601421641849..comments2022-05-31T16:29:34.923+02:00Comments on Trasporti Pubblici in Romagna: UN FRANCESE SULL'ADRIATICOTrasporti Pubblici Romagnahttp://www.blogger.com/profile/06259416375546540791noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-3325777692769715462.post-28523947149030466612018-10-04T17:46:57.208+02:002018-10-04T17:46:57.208+02:00CONTRIBUTO DI LUCA KAIBLINGER:
Ho avuto modo di ap...CONTRIBUTO DI LUCA KAIBLINGER:<br />Ho avuto modo di approfondire qualche anno fa la storia del SC10, i primi prototipi realizzati per conto di RATP Parigi risalgono al 1959 perché all'epoca l'azienda voleva modernizzare il parco mezzi costituito principalmente dai Renault TN4C e TN6C risalenti agli anni '30 mezzi molto amati dai parigini per la loro caratteristica della salita posteriore con balconcino, in verità vi erano vari tipi di mezzi più moderni, come i Somua Panard e gli Chiasson APU. Oltre alla Saviem anche la Berliet presentò un mezzo simile denominato PCMR. Il primo ebbe poi da metà anni '60 un notevole sviluppo, il secondo un po' meno, solo a Marsiglia il Saviem non ebbe mai in esemplare in servizio a differenza del Berliet che gli fu preferito (praticamente unica città francese). La storia del balconcino è curiosa ed interessante, inizialmente come detto i parigini non videro di buon occhio i nuovi mezzi appunto per la mancanza del balconcino posteriore. Fu un ingegnere RATP che a seguito di un incidente occorso nella parte posteriore di un Saviem SC10 a pensare di realizzare il famoso balconcino e così in accordo con la casa costruttrice ne realizzarono un prototipo che ebbe subito successo...Robertohttps://www.blogger.com/profile/01056528942556267818noreply@blogger.com